Se volete organizzare le vostre vacanze sul lago d’Iseo con il cane, i periodi migliori sono i mesi che vanno da maggio a settembre. Il lago si trova ai piedi della Val Camonica, a cavallo tra Bergamo e Brescia, e comprende suggestivi borghi dove passeggiare con il cane e praticare diversi sport acquatici.
Pisogne si trova sulla sponda nord-est del lago d’Iseo ed è un borgo medievale dove passeggiare tra Piazza del mercato, Via dei Monti e il parco comunale di 16.000 mq con un’area riservata ai vostri amici animali. Nei pressi della darsena potrete approfittare della Dog Sunny Beach, dove l’ingresso è gratuito e gli animali vanno tenuti al guinzaglio sulla spiaggia. In compenso, però, li aspetta un rinfrescante bagno libero nelle acque del lago.
Le Piramidi di Zone sono dei curiosi fenomeni dovuti all’azione erosiva dell'acqua. Lo spettacolo che offrono è indimenticabile perché alcune raggiungono i 30 metri di altezza e colori inusuali. Qui si consiglia di tenere i cani al guinzaglio per il tipo di percorso, piacevole ma abbastanza impegnativo, dal quale si gode di una stupenda vista sul lago d’Iseo.
Monte isola è l’isola più grande d’Europa. Sono dodici i borghi che la compongono, di cui i più famosi sono Siviano, Carzano e Novale. La cosa curiosa e da apprezzare è che sull’isola si viaggia solo a piedi, in bici o con il bus del Comune poiché i vicoli delle frazioni sono troppo angusti per le auto. I cani possono viaggiare nel battello solo se muniti di museruola, inoltre quelli piccoli nel trasportino viaggiano gratis, mentre gli altri pagano 3€ circa.
Camminando per il lungolago di Lovere con il cane troverete molti angoli dove rilassarvi guardando il panorama. Partite da Piazza Tredici Martiri e poi proseguite per il vicolo Fossa per scoprire le stradine caratteristiche del paese. Passando, poi, per piazza Vittorio Emanuele II, troverete la Torre Civica dove si può salire e avere un punto di vista diverso sul lago. Forse gli animali, qui, non sono ammessi, ma potrete eventualmente salire a turno per visitarla.
Iseo è situato sulla sponda sud-est del lago omonimo. Passeggiate per il lungolago, poi attraversate Piazza Garibaldi e rilassatevi nei locali del luogo per assaggiare formaggi tipici e vini pregiati. Non dimenticate di fare un giro osservando alcuni dei monumenti più interessanti che sono: il Castello Oldofredi, la Pieve di Sant’Andrea e il Santuario della Madonna della neve.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.