×

Le 10 curiosità sui gatti che forse non conosci

Cat news Pet news
Le 10 curiosità sui gatti che forse non conosci

Creature misteriose e affascinanti, i gatti sono un enigma che cattura l’attenzione e il cuore delle persone da secoli. Con le loro abitudini bizzarre e i comportamenti intriganti, il gatto è un animale domestico incredibilmente popolare e curioso. Nonostante pensiamo di conoscere bene questi felini da compagnia, ci sono così tanti fatti interessanti sui gatti di cui probabilmente non hai mai sentito parlare. In questo articolo, ci immergeremo nelle profondità della personalità felina, svelando 10 curiosità che forse ti sono sfuggite.

Perché i gatti domestici sono molto più di adorabili palle di pelo che si rilassano sul divano, sono creature davvero complesse!

Preparati a scoprire un mondo di segreti felini che renderanno il tuo rapporto con i gatti ancora più avvincente.


Ecco 10 curiosità divertenti sui gatti

1. SONNO PROFONDO

I gatti sono noti per il loro amore per il sonno. Passano gran parte della loro vita dormendo, circa 13-16 ore al giorno. Non è detto però che siano consecutive. A volte si tratta di tanti pisolini anche di pochi minuti. In genere, soltanto il 30% del loro dormire è un sonno profondo.

2. LINGUAGGIO DEI MIAGOLII

I gatti emettono centinaia di suoni per comunicare con gli esseri umani. Il gatto, infatti, è un gran chiacchierone ed è in grado di modulare la sua voce ottenendo innumerevoli risultati diversi. Ogni miagolio ha un significato specifico e, inoltre, il timbro è diverso da gatto a gatto.

3. NON SI RICONOSCONO ALLO SPECCHIO

I gatti non sono in grado di riconoscersi allo specchio principalmente a causa della loro mancanza di comprensione del concetto di riflessione. Tendono a gonfiarsi e mettersi in atteggiamenti di difesa nei confronti del suo "rivale". Questo perché, davanti allo specchio, reagisce a ciò che vede davanti, come se ci fosse un altro gatto sconosciuto. Scrutandosi riflesso, il gatto si tranquillizza solo quando, dopo un’attenta analisi, si accorge che l’animale che vede di fronte a sé non rappresenta una vera minaccia.

4. EQUILIBRIO DA... GIRAFFA E SALTO STRAORDINARIO

I gatti sono noti per la loro camminata, che prevede prima l’appoggio di entrambe le zampe destre, seguite poi da entrambe zampe sinistre. In poche parole, spostano metà del loro corpo in avanti contemporaneamente. Cammelli e giraffe sono gli unici altri animali a camminare in questo modo. Sono anche noti per la loro straordinaria capacità di salto. Possono saltare fino a sei volte la loro lunghezza corporea in un solo balzo. Questa abilità è utile per cacciare prede o arrampicarsi su luoghi alti.

5. LE FUSA, NON SEMPRE UN SEGNO POSITIVO

I gatti fanno le fusa per vari motivi, felicità e rilassamento, ma anche disagio e paura. Molti associano questo comportamento felino a sentimenti positivi, invece, non sempre un gatto che fa le fusa perché è felice. A volte il fare le fusa aiuta i gatti ad alleviare le situazioni di fastidio.

6. AMANO LE SCATOLE

Una vera e propria ossessione per i gatti è entrare nelle scatole. Che si tratti di una scatola di cartone vuota o di una borsa di plastica, i felini sembrano attratti da questi oggetti. La scatola non è nient'altro che un rifugio protetto su tutti i lati tranne uno, quello superiore, che è una via di fuga in caso di pericolo.

7. SONO GRANDI DETECTIVE

I gatti sono noti per la loro naturale predisposizione a essere dei veri "detective felini". Una delle prime abilità che rende i gatti dei grandi detective è la loro straordinaria capacità di osservazione. I loro sensi altamente sviluppati, in particolare la vista e l'udito, consentono loro di cogliere dettagli minimi e rumori impercettibili.

8. IL GATTO PIÙ VECCHIO DEL MONDO

Stando alla registrazione Guinness World Records del 2010, è Creme Puff il felino domestico risultato sinora il più longevo. Nata il 3 agosto 1967, aveva 38 anni e 3 giorni quando la gattina è morta. Il suo proprietario, Jake Perry, possedeva anche il precedente detentore del record di gatto più anziano, Grandpa, scomparso all'età di 34 anni.

9. SONO MOLTO VANITOSI

I gatti si puliscono costantemente perché amano vedere il loro pelo splendente. Le operazioni di auto-pulizia li aiutano a mantenere pelle e pelo in buona salute, a regolare la temperatura corporea, aumentare la circolazione sanguigna oltre, naturalmente, a rimuovere lo sporco. Possono arrivare a dedicare fino a quattro ore al giorno alla pulizia del loro corpo.

10. SE STRIZZANO GLI OCCHI SI FIDANO DI TE

I gatti non chiudono gli occhi solo per proteggersi dalla luce troppo forte, ma è il loro modo per dire: “Ok, sono rilassato” e per dimostrare che si fidano di te.

La migliore risposta? È rifare lo stesso gesto.


I gatti non smettono mai di stupirci con la loro grazia, il loro fascino e le loro straordinarie abilità. Continuano a suscitare meraviglia e ad attirare l'attenzione umana, rivelando sempre nuovi dettagli affascinanti e svelando i segreti del loro affettuoso e indipendente comportamento. Sono veramente creature straordinarie che, con il loro carisma unico, hanno conquistato un posto speciale nei cuori e nelle case delle persone.

Qui puoi approfondire il senso dell’equilibrio dei gatti e i 5 sensi oppure leggere le 12 curiosità sui cani che non sapevi.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati