×

Scopri le 12 curiosità sui cani che non sapevi

Dog news Pet news
Scopri le 12 curiosità sui cani che non sapevi

Gli amanti dei cani sanno quanto questi animali siano speciali: regalano amore, compagnia e sono presenti al momento del bisogno. Dei nostri cuccioli crediamo di conoscere tutto, ma anche loro hanno delle caratteristiche che ignoriamo, dettagli capaci di stupirci.

Ecco 12 curiosità sui cani che potrebbero sorprenderti.

1. I CANI HANNO IL SENSO DELL'OLFATTO PIÙ SVILUPPATO DEL NOSTRO

L'area delle cellule nel cervello dei cani che rileva gli odori è circa 40 volte più grande in questi animali rispetto agli esseri umani. Il cane può captare molti più odori di noi ed è per questo che vengono impiegati per fiutare persone, droghe e persino denaro. Inoltre, il naso dei nostri amici a quattro zampe ha ben 300 milioni di recettori mentre quello umano ne ha circa 5 milioni.

2. GUSTO POCO RAFFINATO

Se è vero che come odori ci battono, i cani hanno meno papille gustative degli esseri umani: approssimativamente 1.700 contro le nostre 10.000 circa.

3. ANNUSARE CONTEMPORANEAMENTE ALLA RESPIRAZIONE

Cosa significa? I nasi dei cani sono progettati in modo che gli odori possano rimanere nelle cavità nasali mentre l'aria entra e esce dai polmoni.

4. ALCUNI CANI SONO INCREDIBILI NUOTATORI

Alcuni cani non amano l'acqua, ma altri, tipo Labrador Retriever, Golden Retriever, Terranova e Pastore Tedesco, sono formidabili nuotatori tanto che vengono usati come cani da salvataggio in acqua.

5. VELOCI COME UN GHEPARDO!

La maggior parte dei cani potrebbe facilmente superare un essere umano nella corsa, ma i Greyhound (razza canina appartenente al gruppo dei levrieri) potrebbero battere un ghepardo in una corsa a lunga distanza, in quanto hanno una resistenza maggiore del cugino felino.

6. I CANI NON SUDANO COME NOI

Mentre gli esseri umani sudano liquido acquoso per raffreddarsi, i cani producono una sostanza oleosa carica di feromoni che noi umani non possiamo rilevare. L'unico posto in cui i cani sudano come noi, grazie alle ghiandole sudoripare, è sotto la zampa. Ecco perché può aiutare bagnare i polpastrelli dei cani per aiutarli ad affrontare una giornata calda.

7. ALCUNI CANI HANNO UNA ZAMPA PREFERITA

Puoi cercare di scoprire se il tuo cane ha una zampa prediletta dandogli più volte il suo gioco preferito: potrai notare con quale zampetta, tra destra e sinistra, sono soliti afferrarlo al primo colpo.

8. UDITO SUPER SENSIBILE

I cani possono sentire frequenze molto più alte di noi umani ma anche rumori molto distanti da loro, fino 4 volte più lontani rispetto agli umani. Hanno la capacità di avvertire suoni acuti rilevando una gamma di frequenza da 67 a 45.000 hertz (cicli al secondo). La gamma umana va da 64 a 23.000 hertz.

9. PER MUOVERE LE ORECCHIE I CANI HANNO 18 MUSCOLI

Se hai un cane, avrai notato come le sue orecchie si muovono molto. Ebbene hanno circa 18 muscoli responsabili del movimento delle orecchie in modo da direzionarle al meglio per sentire i rumori intorno a loro.

10. I CANI SONO INTELLIGENTI QUANTO UN BAMBINO DI DUE ANNI

C'è una ragione per cui il tuo bambino e il tuo cucciolo vanno così d'accordo: parlano la stessa lingua. Gli studi hanno dimostrato che i cani possono imparare oltre 100 parole e gesti, il che mette la loro intelligenza e comprensione alla pari di quella di un bambino di due anni.

11. L'IMPRONTA DEL NASO DI UN CANE È UNICA

Proprio come accade per l'impronta digitale di una persona, il naso di un cane (tartufo) è un tratto unico e distintivo. Rappresenta l'unica parte del loro corpo con caratteristiche irripetibili.

12. I CANI HANNO IL SENSO DEL TEMPO

Se pensi che il tuo cane sappia quando è ora di cena o di una passeggiata, hai ragione. I cani assumono le nostre routine e abitudini e percepiscono anche quanto tempo sta trascorrendo. Quindi vivono la nostra mancanza.

Hai un cane che soffre di ansia da separazione? Prova a lasciare con lui dei vestiti che hai indossato. È stato dimostrato che il profumo del proprio padrone può aiutare ad alleviare l'ansia data dalla sua assenza.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati