Accogliere un cucciolo: i consigli per i primi giorni
L'arrivo di un nuovo cucciolo in famiglia è un momento di grande gioia e tenerezza, ma anche di grande responsabilità. Prendersi cura di un cucciolo sign...
Gli amanti dei cani sanno quanto questi animali siano speciali: regalano amore, compagnia e sono presenti al momento del bisogno. Dei nostri cuccioli crediamo di conoscere tutto, ma anche loro hanno delle caratteristiche che ignoriamo, dettagli capaci di stupirci.
Ecco 12 curiosità
sui cani che potrebbero sorprenderti.
L'area delle cellule nel cervello dei cani che rileva gli odori è circa 40 volte più grande in questi animali rispetto agli esseri umani. Il cane può captare molti più odori di noi ed è per questo che vengono impiegati per fiutare persone, droghe e persino denaro. Inoltre, il naso dei nostri amici a quattro zampe ha ben 300 milioni di recettori mentre quello umano ne ha circa 5 milioni.
Se è vero che come odori ci battono, i cani hanno meno papille gustative degli esseri umani: approssimativamente 1.700 contro le nostre 10.000 circa.
Cosa significa? I
nasi dei cani sono progettati in modo che gli odori possano rimanere
nelle cavità nasali mentre l'aria entra e esce dai polmoni.
Alcuni cani non amano l'acqua, ma altri, tipo Labrador Retriever, Golden Retriever, Terranova e Pastore Tedesco, sono formidabili nuotatori tanto che vengono usati come cani da salvataggio in acqua.
La maggior parte dei cani potrebbe facilmente superare un essere umano nella corsa, ma i Greyhound (razza canina appartenente al gruppo dei levrieri) potrebbero battere un ghepardo in una corsa a lunga distanza, in quanto hanno una resistenza maggiore del cugino felino.
Mentre gli esseri umani sudano liquido acquoso per raffreddarsi, i cani producono una sostanza oleosa carica di feromoni che noi umani non possiamo rilevare. L'unico posto in cui i cani sudano come noi, grazie alle ghiandole sudoripare, è sotto la zampa. Ecco perché può aiutare bagnare i polpastrelli dei cani per aiutarli ad affrontare una giornata calda.
Puoi cercare di scoprire se il tuo cane ha una zampa prediletta dandogli più volte il suo gioco preferito: potrai notare con quale zampetta, tra destra e sinistra, sono soliti afferrarlo al primo colpo.
I cani possono sentire frequenze molto più alte di noi umani ma anche rumori molto distanti da loro, fino 4 volte più lontani rispetto agli umani. Hanno la capacità di avvertire suoni acuti rilevando una gamma di frequenza da 67 a 45.000 hertz (cicli al secondo). La gamma umana va da 64 a 23.000 hertz.
Se hai un cane, avrai notato come le sue orecchie si muovono molto.
Ebbene hanno circa 18 muscoli responsabili del movimento delle
orecchie in modo da direzionarle al meglio per sentire i rumori
intorno a loro.
C'è una ragione per cui il tuo bambino e il tuo cucciolo vanno così d'accordo: parlano la stessa lingua. Gli studi hanno dimostrato che i cani possono imparare oltre 100 parole e gesti, il che mette la loro intelligenza e comprensione alla pari di quella di un bambino di due anni.
Proprio come accade per l'impronta digitale di una persona, il naso di un cane (tartufo) è un tratto unico e distintivo. Rappresenta l'unica parte del loro corpo con caratteristiche irripetibili.
Se pensi che il tuo cane sappia quando è ora di cena o di una passeggiata, hai ragione. I cani assumono le nostre routine e abitudini e percepiscono anche quanto tempo sta trascorrendo. Quindi vivono la nostra mancanza.
Hai un cane che soffre di ansia da separazione? Prova a lasciare con lui dei vestiti che hai indossato. È stato dimostrato che il profumo del proprio padrone può aiutare ad alleviare l'ansia data dalla sua assenza.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.
L'arrivo di un nuovo cucciolo in famiglia è un momento di grande gioia e tenerezza, ma anche di grande responsabilità. Prendersi cura di un cucciolo sign...
Se sei alla ricerca di eventi natalizi per novembre e dicembre 2024 dove poter portare anche il tuo amico a quattro zampe, non perdere l’occasione di visitar...
Addestrare il cane non è solo una parte fondamentale della convivenza quotidiana, ma è anche un'attività che può rafforzare il legame tra te e il tuo amico a...
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.