×

Come far diventare veri amici cane e gatto

Cat news Dog news Pet news
Come far diventare veri amici cane e gatto

Quante volte avete sentito dire che cani e gatti non possono vivere insieme? Questo detto non è del tutto vero. Per quanto si tratta di un tipo di convivenza dalle sfumature complesse, se adeguatamente seguiti cani e gatti possono avere relazioni non antagoniste dove, talvolta, i cani possono preferire la presenza dei gatti ad altri cani.

Se stai pensando di introdurre un altro animale domestico nella tua casa, questo articolo suggerisce delle accortezze per una buona convivenza tra specie animali.

1. PRESENTIAMOCI

Cani e gatti sono entrambi animali complessi. Quando vengono presentati per la prima volta sarebbe opportuno che il clima fosse disteso, contrariamente assoceranno sentimenti negativi l’uno all’altro. Presentali dimostrandoti felice e a tuo agio con loro, facendoli capire che si trovano in un ambiente sicuro e protetto. Gli animali socializzano sempre più facilmente quando sono rilassati.

Anche se non sempre è possibile, l'approccio migliore è avviare la socializzazione tra gli animali domestici quando sono piccoli. Idealmente i gattini dovrebbero avere tra le 6 e le 12 settimane e i cuccioli tra le 8 e le 16 settimane.

Se stai introducendo in casa cani e gatti più anziani, ci sono alcune cose che puoi fare per cercare di rendere la situazione meno stressante per entrambi. In primo luogo, assicurati di dare al tuo gatto un'area sicura dove scappare, come una scatola posizionata in alto, irraggiungibile per il cane.

2. QUANDO È GIÀ PRESENTE UN CANE

Tieni il nuovo gatto in una stanza diversa da quella del cane per almeno tre giorni. Assicurati che il tuo nuovo amico abbia dei giocattoli, un posto dove dormire e tutto ciò di cui ha bisogno per essere sereno in quei giorni. Questo consentirà al profumo del gatto di diventare familiare in casa per il cane. Una volta che anche il gatto ha sentito l’odore del cane, sembra rilassato e vuole lasciare la stanza, vuol dire che il felino è più sicuro di sé. Potrebbe essere giunto il momento della conoscenza tra i due animali; quindi, prendi il gatto in braccio e permetti al cane di avvicinarsi: la sua curiosità lo porterà ad annusare il suo nuovo amico.

3. QUANDO È GIÀ PRESENTE UN GATTO

I gatti possono essere molto territoriali, sono addirittura capaci di scontrarsi fino alla morte quando incontrano altri gatti nei loro spazi. Se stai introducendo un cane in casa, dovrai farlo in un modo in cui il tuo gatto non senta il suo territorio minacciato. Cerca di tenere il cane lontano dalle aree in cui il felino tende a dormire, mangiare o nascondersi. Questi sono i punti che il tuo gatto difenderà di più. Durante l’approccio tra gli animali tieni il cane al guinzaglio.

4. REGOLE GENERALI PER L'APPROCCIO CANE – GATTO

- Mentre gli animali sono ancora separati, ma in stanze attigue, prendi due vecchi asciugamani e strofinali uno sul gatto e uno sul cane, quindi portali nelle rispettive stanze in cui si trovano i due cuccioli facendo in modo che ognuno senta l’odore dell’altro. L’azione dovrebbe durare circa un'ora.

- Dopo un po' scambia gli animali domestici in modo che uno viva la stanza dell'altro. Lascia che ognuno si calmi e si rilassi nel nuovo ambiente.

- Posiziona del cibo per ognuno su entrambi i lati della porta che divide le due stanze, dando sia al cane che al gatto la possibilità di goderselo mentre l'altro animale domestico è in giro nell’altro ambiente. Questo concede un'esperienza positiva per entrambi, che possono mangiare senza avvertire alcuna minaccia.

- Solo quando gli animali sono meno curiosi di annusarsi a vicenda sotto la porta, consenti loro di vedersi, preferibilmente attraverso un cancello o una porta con zanzariera. Questo li farà sentire entrambi al sicuro, soprattutto se c'è ancora un po' di tensione tra loro. Usa dolcetti e carezze per calmare e premiare entrambi gli animali. Questo passaggio potrebbe richiedere tempo, anche alcuni giorni. Dovrai essere paziente e rilassato.

- Ora consenti lentamente una maggiore interazione, ma sempre tenendo il cane al guinzaglio corto e usando i bocconcini per premiare il suo comportamento calmo. Anche per questa fase ci voglio diversi giorni e meglio viverla mentre la famiglia ha un momento sereno e non frenetico. Il gatto piano piano inizierà a fidarsi se il cane, di indole più giocosa. Il cane dovrebbe abituarsi a far vagare il gatto in casa senza l'impulso di inseguirlo.

5. COCCOLE PERSONALIZZATE

Prova a passare del tempo di qualità con ciascuno degli animali domestici da solo in modo che ciascuno si senta amato e non provi risentimento per l'altro. Ognuno dovrebbe credere di essere il favorito, senza avvertire di dover competere per l'affetto del padrone.

6. ALCUNE COSE RIMANGONO SEPARATE

Tiene separate alcune zone, ogni animale dovrebbe avere un suo posto “sicuro” dove scappare, soprattutto il gatto. Basta un tiragraffi semichiuso o un posto in altezza. Stabilisci i limiti in anticipo e assicurati che ogni animale domestico conosca le regole.

Fornisci anche ciotole di cibo e di acqua separate. Invece, nutrire cani e gatti contemporaneamente può aiutare a sviluppare una routine in cui gli animali domestici sono nelle vicinanze l'uno dell'altro, ma comunque in aree diverse della stanza.

___________________________________________________________________________________________________

Ti interessano altri consigli sull'argomento?

Leggi l'articolo su come far socializzare il tuo cane.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati