×

Il linguaggio del cane: come interpretare il comportamento

Dog news Pet news
Il linguaggio del cane: come interpretare il comportamento

Conoscere il linguaggio del cane significa capire le infinite sfumature di questa specie così diversa, ma al tempo stesso tanto vicina a noi. È importante saper comprendere le sue emozioni per iniziare un nuovo viaggio insieme.

Se non è facile capirsi tra esseri umani, a causa delle differenze linguistiche e culturali, con un’altra specie può diventare infinitamente più difficile, rischiando di interpretare un comportamento leggendolo con occhi e sentimenti umani.

IL LIBRO SUL LINGUAGGIO DEL CANE

In questo libro edito da Diarkos, l'autrice Olga Pattacini ci parla della sua attività e di come è nata l'esigenza di capire il linguaggio del cane. Dagli articoli sugli animali per la Gazzetta di Reggio, l'idea di scrivere un libro è diventata realtà grazie alla Dott.ssa Miriam Zanetti della casa editrice Diarkos.

Nel testo, Olga ripercorre parte della sua infanzia, dove il rapporto con Rolf, il suo boxer di allora, era diventato così stretto da condividere persino i biscotti della merenda. 
"Se c’era Rolf nessuno poteva toccarmi, neppure per scherzo: come potevo non amarlo?" - afferma la scrittrice.
Da quell'episodio, Olga comincia ad interessarsi al lavoro del veterinario, sognando un futuro in questo campo:

"Mi sono sempre piaciuti tutti gli animali e anche studiare il loro comportamento, così, mentre lavoravo con vacche, maiali, polli, cavalli, cani e gatti ho preso un master in Etologia e benessere animale e poi uno in Medicina comportamentale".

Olga ora non lavora più nelle aziende agricole, ma si dedica alla cura dei problemi comportamentali dei quattrozampe, cercando di migliorare la relazione che li unisce all'uomo e chiarire le tante incomprensioni che possono minarne il rapporto.

Molti problemi relazionali, infatti, sono legati all’idea errata che molte persone hanno su cosa sia veramente un cane.
Per questo, il libro dedicato ai proprietari di cani riporta esperienze di vita vissuta in modo semplice. Si parla, quindi, del linguaggio del cane partendo dai sensi più importanti come olfatto, udito, vista, e si cerca di spiegare cosa voglia esprimere l'animale quando si comporta in un determinato modo.
Così, ad esempio, il cane che scodinzola è felice, quello che ci accoglie con occhi colpevoli sa di aver sbagliato, oppure magari è preoccupato.

Un altro capitolo è dedicato alle adozioni, perché, come dice l'autrice "se non è facile scegliere un partner umano può essere difficile anche trovare quello giusto a quattro zampe".
La scelta di vivere con un animale deve essere consapevole e ben ragionata, un errore basato su una decisione “di pancia” può veramente rovinare la nostra vita e quella del cane.

Nell’ultimo capitolo Olga segue la traccia delle domande che le vengono rivolte più spesso, ad esempio:

- come far andare d’accordo cane e gatto

- cosa fare quando sta per nascere un bambino

- come cercare di superare il dolore per la perdita di un animale

La scrittrice, poi, specifica che non esistono regole preconfezionate perché i cani, come le persone, sono soggetti con una personalità e un vissuto ognuno diverso dall’altro. Con questo libro, perciò, spera di aver dato una diversa chiave di lettura sull'argomento e fatto nascere altre curiosità.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati