×

Giochi per Cani di Attivazione Mentale

Dog news
Giochi per Cani di Attivazione Mentale
I nostri cani amano condividere con noi i loro momenti di gioco, che sia all’aperto per una bella corsa nel parco o a casa a farci piccoli "dispetti".
Solitamente si pensa che un cucciolo attivo sia un cane che fa molto movimento durante la sua giornata e che questo sia abbastanza per mantenerlo sano e in forma. In realtà le stimolazioni che possono portare grandi benefici al nostro compagno di avventure non sono solo fisiche e motorie ma anche mentali e intellettive, ed è qui che entrano in scena i giochi di attivazione mentale.

Di cosa si tratta?

Stiamo parlando di una particolare tipologia di attività ludiche interattive da fare in autonomia o in nostra compagnia, in grado di aumentare le loro capacità cognitive e la loro intelligenza. Attività come queste pongono i nostri animali di fronte a delle piccole sfide di “problem solving”: il cane dovrà risolvere una serie di problemi per ottenere una ricompensa (snack o crocchette), che è a sua volta nascosta all’interno di questi giochi. Ci sono varie tipologie di giochi, dai più semplici ai più complessi. Tra i più intuitivi troviamo i classici Kong, una sorta di coni di gomma con un foro sulla parte inferiore. Il cane facendolo rotolare troverà piano piano il modo di far uscire i biscottini in esso contenuti. Questa tipologia di gioco non solo è utile per mantenere la salute dei denti del nostro amico peloso, essendo prodotta con gomme speciali, ma può essere un’ottima soluzione anche per quei cani che soffrono di ansia da separazione in quanto non necessità del nostro intervento e il cane può giocare da solo, distrarsi e capire che può divertirsi e stare bene anche quando non siamo in sua compagnia. C’è poi una seconda tipologia di giochi che richiedono un maggiore sforzo ed impegno da parte del nostro cucciolo, che saprà però stupirci e dare grandi risultati. Parliamo di tavole di plastica o legno composte da veri e propri puzzle da risolvere fatti di tasselli, cassettini e piani che il cane deve muovere, aprire o spostare con il muso, la bocca o le zampe per trovare i deliziosi bocconcini.

Quali sono i benefici dei giochi di attivazione mentale?

Queste attività sono in grado di risolvere molti problemi legati allo stress e all’ansia del cane, perché lo educano alla pazienza e alla concentrazione. Saper aspettare e impegnarsi per ottenere la tanto amata ricompensa gli insegna a gestire il senso di agitazione e l’iperattività. Questo li renderà più sicuri di sé aumentando la loro autostima e li farà sentire a loro agio anche in situazioni quotidiane.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati