×

Guida alla cura del pelo per cani e gatti: consigli pratici per un mantello sano e splendente

Cat news Dog news Pet news
Guida alla cura del pelo per cani e gatti: consigli pratici per un mantello sano e splendente

Prendersi cura del pelo dei nostri animali domestici è fondamentale per garantire il loro benessere complessivo. In questa guida, esploreremo consigli pratici e suggerimenti utili su come mantenere sano e splendente il pelo di cani e gatti, contribuendo così alla loro felicità e salute. L’uso di prodotti di qualità e 100% naturali per prendersi cura del pelo è una parte essenziale. Vediamo di seguito alcuni prodotti di ElsaBeauty Dermo Animal Care studiati appositamente per le esigenze dei nostri amici animali.

1. Identificare il Tipo di Pelo.
Prima di iniziare qualsiasi routine di cura, è essenziale comprendere il tipo di pelo del tuo animale. Alcuni cani hanno pelo corto e spesso, mentre altri hanno pelliccia lunga e setosa. I gatti, d'altra parte, possono avere peli corti, medi o lunghi. Questa consapevolezza aiuterà a personalizzare il regime di cura.

2. Spazzolatura Regolare.

La spazzolatura regolare è la chiave per mantenere il pelo dei tuoi amici a quattro zampe in condizioni ottimali. Utilizza spazzole e pettini adatti al tipo di pelo dell'animale. La spazzolatura rimuove i nodi, il pelo morto e stimola la circolazione sanguigna, promuovendo una pelle sana.

3. Bagni Appropriati.

I bagni sono importanti, ma la frequenza dipende dal tipo di pelo e dalle attività dell'animale. Usa shampoo specifici per cani e gatti, evitando prodotti umani che potrebbero irritare la loro pelle sensibile. Asciuga accuratamente per prevenire infezioni cutanee. La SHAMPOO TERAPIA è ritenuta essenziale per tutte le tipologie di pelo: serve a scaricare la carica batterica presente su pelo e sulla cute. Al termine dell'articolo ti proponiamo alcuni prodotti di ElsaBeauty Dermo Animal Care che possono esserti utili a seconda delle esigenze del tuo cucciolo.

4. Dieta Nutriente.

Una dieta sana influisce direttamente sulla qualità del pelo. Assicurati che il tuo animale riceva un'alimentazione bilanciata e ricca di nutrienti come acidi grassi omega-3, che favoriscono una pelliccia lucente e una pelle sana.

5. Taglio delle unghie e delle zampette. 

Mantenere le unghie corte previene problemi ortopedici e mantiene in buona salute le zampette. Utilizza forbici o tagliaunghie specifici per animali domestici e fai attenzione a non tagliare troppo vicino ai vasi sanguigni. Altrimenti rivolgiti al tuo toelettatore di fiducia.

6. Controlli veterinari periodici.
Non sottovalutare l'importanza dei controlli veterinari regolari. Il veterinario può individuare problemi alla pelle o al pelo in fase iniziale, fornendo cure tempestive e consigli preziosi per la cura continua.

Quali prodotti usare per mantenere il pelo del tuo cane o gatto sano e splendente?

ElsaBeauty Dermo Animal Care ha studiato dei prodotti 100% Biologici che con un’altissima percentuale di principi attivi, igienizzano pelo e cute in profondità senza aggredire la cute, anche in presenza di irritazioni cutanee. Tutti i prodotti ElsaBeauty Dermo Animal Care possono essere leccati od ingeriti dal cane senza provocare alcun problema.

Ogni prodotto di ElsaBeauty Dermo Animal Care nasce per esigenze specifiche.

Lo SHAMPOO IGIENIZZANTE DERMO PROTETTIVO, grazie all’altissima concentrazione di principi attivi contenuti negli oli essenziali di lavanda, maggiorana e origano abbatte la carica virale e batterica sul pelo grazie alla sua formula 100% biologica. Ottimo non solo per curare ma anche prevenire irritazioni cutanee, delicatissimo grazie al miele (idratante), all’estratto di achillea (ammorbidente), all’estratto di iperico (nutriente) e all’essenza di bergamotto (antisettico). PURE BIO – NO SOLFATI, CONSERVANTI E PROFUMI.

POLVERE IGIENIZZANTE LENITIVA, essenziale in caso di prurito se il cane o il gatto si gratta, si lecca e si mordicchia. Elimina subito il fastidio grazie ai suoi principi attivi: enzimi di papaina (cheratolitico), essenza di litzea (lenitivo), essenza di lavanda (igienizzante), proteine della seta (lenitivo) e amido di riso (assorbente, lenitivo). Svolge anche un’azione igienizzante su pelo e cute per una toelettatura senza acqua. In caso di prurito può essere usato tre o quattro volte al giorno a seconda dell’intensità del prurito. Prosciugando le umidità causate dalla dermatite rimuove anche gli sgradevoli odori cutanei. PURE BIO- NO TALCO, CONSERVANTI e PROFUMI.

UNGUENTO RISOLVENTE, un prodotto con una complessa formula di macerati oleosi fra cui iperico e zafferano in altissima concentrazione da usare in caso di forti arrossamenti cutanei, lesioni con presenza di pustole, crosticine ecc. Forte antinfiammatorio e lenitivo, aiuta la cicatrizzazione cutanea. Protegge e lenisce tartufo e polpastrelli in caso di temperature molto alte o basse. PURE BIO – NO CONSERVANTI, PETROLATI, SILICONI e PROFUMI.

TONICO CUTE, delicato detergente per tutto il corpo, anche le parti intime. Nel caso di terapie cutanee che non prevedano l’uso di un disinfettante, pulisce la cute prima dell’applicazione dell’Unguento Risolvente o della Polvere Igienizzante Lenitiva. Le sue proprietà lenitive decongestionano la cute prima dell’applicazione dei prodotti successivi. Con distillato di amamelide (astringente), distillato di melissa (purificante, calmante) e acqua ipo termale (idratante). VEGAN – pH 7.0 – NO CONSERVANTI, PROFUMI e GLICERINA.

Per informazioni e consigli utili su questi prodotti, puoi scrivere a [email protected] o contattare il numero 333/7882788.

Segui anche i canali social Facebook e Instagram di ElsaBeauty Dermo Animal Care

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati