×

Intrattenimento per cani e gatti nelle giornate di pioggia

Cat news Dog news Pet news
Intrattenimento per cani e gatti nelle giornate di pioggia
Scopri i migliori giochi indoor per gatti a cani. La maggior parte sono pensati per tenere alta l'energia dei tuoi animali domestici durante l'inverno, migliorando al contempo la loro salute e il loro benessere. Infatti, con l'arrivo delle basse temperature è importante mantenere cani e gatti attivi e felici anche all'interno della tua casa.
Spesso durante la stagione invernale, soprattutto con le giornate di pioggia, non è possibile praticare sport all’aria aperta. Al parco potrebbe risultare più semplice dedicarsi a certe attività di intrattenimento eppure anche l’ambiente casalingo offre tante opportunità.

Perché è fondamentale intrattenere cane e gatto?

Il momento del gioco riveste un ruolo molto importante perché, naturalmente, gli animali tendono a mantenere l'abitudine di giocare anche in età adulta.
L'attività ludica porta relax, favorisce il rilascio di ormoni positivi e consente di alleviare la tensione. Soprattutto per i cani domestici, il gioco li coinvolge in attività sia fisiche che cognitive. Visto che la mente del cane è simile alla nostra, i cuccioli beneficiano anche dell'incremento delle conoscenze. Il gioco diventa così un autentico strumento educativo.

8 giochi da fare in casa con gli animali domestici

1. Caccia al tesoro per cani e gatti: la ricerca stimola la loro mente e li tiene attivi mentre cercano. Cosa possono trovare in giro per casa? Premi e snack golosi.
2. Pista d'obbligo per gatti: crea un percorso colorato con nastri adesivi e piccoli ostacoli per intrattenere i felini, questo incoraggerà la loro agilità e la loro curiosità.
3. Gioco del tira e molla: scegli giocattoli resistenti per cani o lacci per gatti per garantire ore di divertimento ed esercizio fisico.
4. Scatole creative per cani e gatti: riutilizza vecchie scatole di cartone o tubi per creare nascondigli e strutture divertenti, offrirai ai tuoi cuccioli un nuovo ambiente esplorativo.
5. Palline rimbalzanti: soddisfa l'istinto di caccia dei gatti con palline rimbalzanti per un divertimento senza fine.
6. Corsa nei corridoi domestici: organizza gare attraverso corridoi improvvisati per stimolare il movimento e la competizione del tuo amico a quattro zampe.
7. Caccia alla luce per gatti: utilizza torce o dei semplici laser per coinvolgere i tuoi gatti in un inseguimento interattivo e pieno di entusiasmo.
8. Gioco dei tre bicchieri per cani: è un'attività che coinvolge la mente e il fiuto del tuo cane. Posiziona uno snack sotto uno dei tre bicchieri, mescola velocemente e sfida il tuo cucciolo a trovarlo.

Con questi giochi per animali, semplici da ricreare a casa, renderai l'inverno e le brutte giornate di pioggia un momento di gioia e stimolazione. Contribuirai al benessere complessivo dei tuoi amici pelosi e proteggerai il cane dal freddo, soprattutto i cani anziani.

Con i consigli di Zampa Blog è facile mantenere alta l'energia di cani e dedicarsi all' intrattenimento indoor dei gatti con tante attività anche durante le giornate piovose!

Scopri anche come affrontare l’Emergenza freddo e gelo. Questo perché non tutti i cani reagiscono alle basse temperature allo stesso modo. Un cucciolo di taglia grande ha generalmente una massa corporea superiore che permette di mantenere meglio il calore corporeo. Uscire anche se è freddo è possibile, basta essere consapevoli.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati