×

In montagna con il cane: passeggiate e consigli di viaggio

Consigli di viaggio Dog news Pet news
In montagna con il cane: passeggiate e consigli di viaggio

Andare in montagna con il cane può essere un'esperienza straordinaria e gratificante per entrambi. Con i panorami mozzafiato e la possibilità di esplorare la natura insieme, la vacanza sarà sicuramente piacevole. Tuttavia, è essenziale prepararsi adeguatamente per garantire la sicurezza e il benessere del tuo cane. In questo articolo troverai i nostri consigli di viaggio e alcune passeggiate ideali da fare con il tuo fedele compagno peloso.

1) Sentieri e passeggiate con il cane in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più pet friendly d'Italia. Sono molte le passeggiate e i sentieri da fare con il cane tra la Val Gardena, la Valle di Ledro fino ad arrivare alla Val Pusteria.

Il Sentiero del Ponale, che collega il lago di Garda con la Valle di Ledro, è uno degli itinerari ideali da percorrere con gli animali e anche con i bambini.
Lungo circa 10 km per quasi 3 ore di cammino, il sentiero si immerge tra ponti, zone boschive, gallerie e panorami mozzafiato sul lago.

Il percorso è aperto da maggio ad ottobre, ma per passeggiare con il cane i mesi ideali sono quelli meno caldi. Ricordate di tenere il cane al guinzaglio, procuravi scarpe comode e acqua per voi e i vostri animali.

In Val Gardena, invece, oltre a visitare con il cane i suggestivi borghi di Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena, potete attraversare anche il bellissimo Parco Naturale Puez – Odle. Qui troverete percorsi tra i boschi fino alla malga di Zannes e piacevoli scorci panoramici ai laghi Lech dl Dragon e Crespëina. Anche qui i cani vanno tenuti al tenuti al guinzaglio.

Come non citare, poi, il Lago di Braies, una delle mete più visitate di questa regione, vicino a San Candido. In compagnia del vostro cane, potrete passeggiare intorno al lago, nel circuito ad anello, e sostare su prati o spiaggette per godervi gli scorci indimenticabili.

Se vi trovate in Alta Badia, non potete tralasciare la visita all'area Movimënt dove i vostri cani potranno divertirsi nelle aree a loro dedicate tra cui: piscinette per animali, aree gioco, dog bar, dog toilettes e rifugi dog-friendly.

2) Visitare la Val d'Aosta con il cane

Anche la Val d'Aosta si presta molto bene per una vacanza in montagna con il cane.

In Valtournenche, ad esempio, troverete sentieri semplici e laghi da scoprire, sempre muniti di museruola e guinzaglio. Durante la primavera e l'estate potrete spingervi fino al Summer Park e salire al Plateau Rosà, l'immenso pianoro della valle, grazie agli impianti di rilasita gratuiti per i vostri animali. Altra meta ideale è la città di Chamois, la “Perla delle Alpi”, dove trascorrere una giornata tranquilla con il cane. Per raggiungerla è necessario l'uso della funivia e per i cani serve la museruola. 

Uno dei percorsi da questo paesino arriva fino al meraviglioso Lago di Lod, dove i cani potranno correre in libertà nei prati circostanti e fare anche il bagno. A cavallo tra la Val d'Aosta e il Piemonte, inoltre, c'è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, area nazionale protetta che è possibile visitare con il cane al guinzaglio solo nei sentieri di fondovalle e, in estate, su alcuni sentieri stabiliti dal Regolamento del Parco.

3) Passeggiare in Piemonte con il cane

Se volete andare in vacanza in Piemonte con il cane, vi attendono anche qui parchi e zone verdi dove passeggiare.

Nella Valle Pesio, chiamata anche la zona delle "Piccole Dolomiti”, in provincia di Cuneo, si trova il Parco Naturale del Marguareis. Qui l'ambiente è l'ideale per avventurarsi su sentieri di trekking segnalati adatti anche agli amici a quattrozampe. Il regolamento del parco raccomanda, anche in questo caso, di tenere i cani al guinzaglio anche se passeggiate tra boschi e torrenti. 

Nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, potrete visitare il Parco Nazionale della Valgrande con il cane. Ovviamente, come per il resto dei parchi citati, anche qui il regolamento dice che "nelle aree esterne il cane ha libero accesso, mentre in quelle più interne e nello specifico l’area B e C, è consentito solo il transito con guinzaglio, per la necessaria preservazione di flora e fauna". A Verbania troverete il punto informazioni del parco per conoscere nel dettaglio tutti i sentieri. 

Sulle Alpi Biellesi, e a poco più di un'ora di auto da Torino, l'Oasi Zegna è il luogo perfetto per delle rilassanti passeggiate insieme al tuo cane. Nel corso dell’anno si svolgono trekking con i cani con la guida di un'educatrice cinofila. Come sempre, è necessario avere con sé guinzaglio e sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

4) Consigli per viaggiare in montagna con il cane

Per praticità, riepiloghiamo qui di seguito i consigli principali per viaggiare in montagna con il cane:

- scegliere i percorsi idonei e segnalati (cominciando gradualmente con quelli più brevi);

- avere con sé uno zaino dove trasportare i suoi accessori (guinzaglio, museruola, sacchetti per deiezioni, ciotola, cappottino ecc...):

- portare sempre una buona scorta d'acqua

- portare asciugamani e coperte

- munirsi di un kit di pronto soccorso


Per altri dettagli puoi consultare il nostro articolo sui "Consigli per andare in montagna con il cane".

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati