×

Muffin in tazza per cani

Dog news Pet news Ricette cheffa dog
Muffin in tazza per cani

La torta in tazza è un dolce monoporzione per umani che si prepara in un attimo, proprio quando vi prende un improvviso desiderio di dolce. Eccola qui, realizzata per i nostri amici a 4 zampe!

L'idea è un muffin che può essere considerato una merenda nutriente, un fuoripasto, uno snack da portare in gita o addirittura se fate una bella glassatura con della ricotta a ciuffetti e una decorazione di frutta, può diventare una bellissima tortina di compleanno. Può essere personalizzata a gusto vostro...ops...del vostro cane, cambiando frutta o tipo di farina e il risultato non cambia. Realizzata in questo modo con farina di riso, è indicata anche per quei cani con intolleranza al glutine.

INGREDIENTI PER UNA TAZZA GRANDE O DUE PICCOLE

  • 4 cucchiai di farina di riso (o altra farina)

  • mezzo cucchiaio di miele

  • uno spicchio di pera matura (o frutta a scelta)

  • 1 cucchiaio di formaggio quark (o ricotta)

  • scorzetta di limone grattugiata

  • mezzo cucchiaino scarso di lievito per dolci

  • una tazza per infornare adatta al microonde

DIFFICOLTÀ: facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolateli con un cucchiaio finché non sono ben amalgamati tra loro e il composto si presenta bello cremoso.

A questo punto inserite qualche cucchiaiata nella tazza (attenzione ad utilizzare una tazza adatta alla cottura in forno altrimenti rischia di scoppiare) fino a riempire poco più della metà. Non mettete troppo composto altrimenti, lievitando, in cottura uscirà sicuramente fuori dalla tazza. Se vedete che è troppo fate due porzioni riempiendo due tazzine.

Mettete in forno a 800 W per 1 minuto e mezzo (se il forno non raggiunge questa temperatura utilizzate la temperatura massima aggiungendo magari un altro minuto), oppure in forno tradizionale a 200° per circa 15 minuti o finché vedete che è bello gonfio e il muffin fa capolino dal bordo della tazza.

Fate raffreddare il dolce e, aiutandovi con un coltello per staccare bene i bordi, capovolgete il vostro muffin su un piattino…ed ecco che è pronto per essere gustato!


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.
Puoi anche scrivere direttamente a Cheffa Dog se desideri avere altri utili consigli!


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati