×

10 Parchi Nazionali da visitare con il cane

Dog news Zampa news
10 Parchi Nazionali da visitare con il cane

Esplorare i Parchi Nazionali italiani con il tuo cane, sarà piacevole vivere insieme la natura, fare lunghe passeggiate, scoprire laghetti o addirittura dedicarsi al dog trekking.
Pronti a immergervi nel verde più incontaminato e a condividere fantastiche avventure all'aria aperta insieme al vostro cucciolo?

Ecco una lista di 10 Parchi Nazionali italiani pet-friendly da visitare:

01. Parco Nazionale dello Stelvio con il cane

Il Parco Nazionale dello Stelvio, è uno dei parchi più grandi d'Europa, racchiuso tra il Trentino-Alto Adige e la Lombardia, offre paesaggi alpini mozzafiato e sentieri adatti ai nostri amici animai, come il Sentiero di Valorz, in Val di Rabbi, un’area verde dove passeggiare con gli animali domestici e ammirare i caratteristici masi. Tra le località in cui soggiornare ci sono Bormio, Livigno, Valdisotto, Valdidentro, Laces, Malles e Prato.

02. Parco Naturale delle Dolomiti Friulane con il tuo pet

Si tratta di un paradiso montano incontaminato che si estende dalla provincia di Pordenone a quella di Udine, abbracciando la Valcellina e l’Alta Valle del Tagliamento. Qui con il vostro animale puoi ammirare vette maestose, laghi cristallini e paesaggi mozzafiato. Visitate Piancavallo se ami lo sci e Sauris per le tipiche case in legno e la buona gastronomia. All’interno del parco sono ammessi esclusivamente i cani al guinzaglio e ci sono dei sentieri adatti proprio a loro, come il BauTour lungo alcune tappe del Cammino di San Cristoforo.

03. Parco Nazionale delle Cinque Terre con il tuo cucciolo

Le Cinque Terre in Liguria sono tra le zone più amate, qui è possibile fare piacevoli passeggiate panoramiche lungo la costa, ma tieni presente che in alcuni sentieri gli amici animali possono essere limitati, in quanto sono stretti e con forte pendenza. I borghi del parco sono collegati bene tra loro e possono essere visitati attraverso dei percorsi di trekking, a piedi, oppure tramite apposite corse dei treni. 

Vi consigliamo di informarvi in anticipo per sapere quali sono le norme precise circa l'accesso dei vostri animali sui mezzi. Da non perdere: Manarola, Monterosso, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore.

04. Parco Nazionale del Gran Paradiso con il cane

Con ampi spazi aperti e sentieri panoramici, questo parco offre un'esperienza di montagna indimenticabile. Situato tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, ammette l’accesso agli animali domestici ma al guinzaglio e solamente nelle aree di fondovalle. In estate, per esempio, è fondamentale informarsi sui sentieri stabiliti dal Regolamento del Parco. Un sentiero da vivere con il vostro cucciolo è quello che va da Pont Valsavarenche alla Croix de la Rolley e, altra meta da non perdere, sono le Cascate di Lillaz.

05. Parco Nazionale del Circeo è dog friendly

Con spiagge e sentieri, il Parco Nazionale del Circeo è un'ottima scelta per chi viaggia con il cane e ama sia il mare che la natura, l’importante è saper rispettare l’area. Questo parco, che comprende la costa tirrenica che va da Anzio a Terracina, vanta una molteplice ricchezza biologica. Nel parco, presso Sabaudia, vanno segnalate le spiagge pet-friendy della Bufalara e la Sabau Beach.

06. Parco Nazionale dei Monti Sibillini con il tuo pet

Zona meravigliosa tra Umbria e Marche offre laghi, fiumi e panorami suggestivi ed è pertanto una meta perfetta per vivere la natura più selvaggia. A Norcia, insieme al vostro animale domestico, da non perdere è il Sentiero della Ferrovia, una passeggiata lungo l’antico percorso che collegava Norcia a Spoleto. Segnaliamo anche il borgo di Preci, così come quello di Visso, e l'itinerario che va da Forca di Presta a Colle del Galluccio, sul Sentiero dei Mietitori. Voglia di rinfrescarvi? Al Lago di Fiastra i cani possono fare il bagno!

07. Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Sentieri, faggete e percorsi fluviali: il tuo cuccciolo sarà felice di condividere un’avventura con te, purché sia tenuto al guinzaglio e solamente nei sentieri di fondovalle. La zona centrale del Parco è percorsa dal fiume Sangro. Visitate i borghi di Campoli, Castello di Alvito, Pescasseroli e Picinisco così come Civitella Alfedena. Da non perdere è il Lago di Barrea.

08. Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Qui tu e il tuo animale domestico troverete spiagge, boschi e paesaggi unici. Scegli se fare trekking o passeggiate più tranquille lungo la costa. All’interno del Parco Nazionale del Cilento, patrimonio Unesco, esplorate con il cucciolo sentieri antichi, come il percorso degli Dei. Da non perdere sono le rovine di Paestum, gli incantevoli borghi di Castellabate, Pioppi, Pollica, Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota. Segnaliamo la Bau Bau Beach a Palinuro, una spiaggia pet friendly. Assaporate anche la cucina mediterranea e immergetevi in una natura straordinaria. Un'esperienza autentica nel cuore della Campania!

09. Il Parco nazionale della Sila con il cane

Questo parco della Calabria è ideale per vivere una bella vacanza. Ricco di foreste selvagge e sentieri nel verde, il Parco Nazionale della Sila vanta caratteristici paesini, come Acri, Castelsilano e Acerenthia, il suggestivo borgo fantasma. Il Parco si presta per praticare numerosi sport, sia in estate che in inverno. Desiderate fare qualcosa di più coinvolgente con il vostro cucciolo? Contattate le Orme nel Parco, il primo parco eco-esperienziale in Calabria che organizza le Dog Walking.

10. Il Parco nazionale dell'Isola di Pantelleria con il tuo cucciolo

Situato nell’omonima isola vulcanica siciliana, questo parco offre tanti itinerari, tra quelli collinari e quelli costieri, per andare alla scoperta dell'asino pantesco, una caratteristica razza di asino originaria proprio dell’isola. Per accedere all’interno Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria con i nostri amici a 4 zampe è necessario fare una richiesta all’Ente Parco. Contattatelo preventivamente per documenti e per leggere il regolamento.

Cosa sapere prima di partire?

Prima di accedere a qualsiasi area protetta, assicurati di verificare le regole specifiche di ogni Parco. Goditi le meraviglie dei parchi nazionali italiani insieme al tuo amico peloso e soggiorna in una delle strutture pet friendly segnalate da Zampa Vacanza: scegli la struttura e organizza il tuo viaggio pet friendly.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati