×

10 migliori parchi per cani in città

Dog news
10 migliori parchi per cani in città
Se sei in vacanza o vivi in una grande città italiana con il tuo cane, hai sicuramente bisogno di un parco pet friendly per farlo correre e giocare.

Ecco la nostra classifica con la lista dei 10 migliori parchi da visitare se sei in vacanza in Italia.

1. Parco Sempione a Milano con il cane

È uno dei principali polmoni verdi di Milano, si estende dal Castello Sforzesco fino all’Arco della Pace. Situato nel centro città, vanta un grande giardino all'inglese, con alberi imponenti. Oltre alle varie classiche attività, come fare delle belle passeggiate, con il vostro cucciolo potrete accedere a ben 4 aree.

2. Parco Lambro a Milano con il cane

Si tratta di un'area verde, ad accesso libero, che si estende lungo il fiume Lambro. Offre spazi per attività all'aperto, passeggiate e momenti di relax nella natura. Nel parco ci sono 5 cascine, di cui una sola ha mantenuto le funzioni originali, la Cascina San Gregorio Vecchio. All’interno i cani devono essere condotti al guinzaglio, tranne che nelle aree segnalate.

Leggi il regolamento comunale di Milano.

3. Parco dei Giardini Margherita a Bologna con il cane

È uno dei parchi più grandi del capoluogo emiliano e offre laghetti, prati, percorsi per jogging, aree giochi e un'atmosfera davvero rilassante. Per i nostri amici cani, sempre tenuti al guinzaglio, sono previste delle Dog Station: delle "cassette" color verde scuro con i sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.

4. Parco della Montagnola a Bologna con area per cani

Situato nel cuore della città, permette di fare belle passeggiate tra maestosi alberi secolari. Grazie alla sua posizione sopraelevata, regala una vista spettacolare da via dell'Indipendenza fino a Piazza Maggiore. Inoltre, dalla Scalinata del Pincio si può ammirare la maestosa Porta Galliera. Qui i cani possono liberamente accedere a un’area recintata a loro dedicata.

Leggi il regolamento comunale di Bologna.

5. Parco delle Cascine a Firenze con il cane

È il parco più grande di Firenze. Situato lungo le rive dell'Arno offre ampie aree verdi e tanti sentieri per passeggiate. I nostri amici a 4 zampe qui possono accedere alle aree pubbliche, ma è d’obbligo utilizzare il guinzaglio e anche la museruola. Al Parco delle Cascine è presente anche un'ampia area verde riservata a loro, dove potranno correre liberi senza guinzaglio.

Leggi la raccolta normativa della Toscana.


6. Percorso Verde Leonardo Cenci a Perugia con area per cani

Nella zona di Pian di Massiano, è il punto di riferimento per tutti i perugini. Qui potrai fare lunghe passeggiate all'ombra, attività fisica o far divertire i bambini nelle diverse aree gioco. L’accesso è consentito anche ai cani, portati al guinzaglio, ed è possibile lasciare il proprio animale domestico libero a spasso nell'apposita area attrezzata.

Leggi il regolamento comunale di Perugia.


7. Parco di Villa Pamphili a Roma con il cane

Questo parco è il più grande parco pubblico di Roma e offre ampie distese di prati, giardini all'italiana, un laghetto, una villa storica e sentieri per passeggiate. È un luogo perfetto per una giornata all'aperto in famiglia e con gli amici animali al guinzaglio. All’interno sono presenti 2 aree dedicate ai cani, chiamate "Area cani Villa Pamphili", vi si accede dall’ingresso di via Vitellia e da via Anastasio II. Sono spazi dove i cani possono correre e giocare liberamente.

8. Villa Borghese a Roma con il cane

Situato nel centro della città, Villa Borghese è uno dei parchi più belli della capitale. Offre ampie aree verdi, sportive, un laghetto con barche a remi, sculture, chioschetti e molte altre attrazioni. È consentito l’accesso ai cani tenuti al guinzaglio e per loro c’è un'ampia area dedicata, in prossimità del Bioparco, in cui posso correre.

Leggi il regolamento comunale di Roma.

9. Parco Virgiliano a Napoli con il cane

Se siete a Napoli in vacanza con il vostro cane, potete recarvi al Parco Virgiliano. Situato sulla collina di Posillipo, offre una vista panoramica mozzafiato sul Golfo. È un luogo ideale per fare una passeggiata rilassante e ammirare i tramonti spettacolari. I cani possono essere introdotti solo se al guinzaglio, con museruola e previa esibizione da parte del proprietario del sistema di raccolta degli escrementi.

Regolamento comunale di Napoli in materia.

10. Parco della Favorita a Palermo con il cane

Situato nella periferia di Palermo, è un vasto parco reale che ospita particolari costruzioni, come la Palazzina Cinese e Villa Niscemi, l'ippodromo del trotto, lo stadio ed altro. All’interno del parco è stata predisposta un'area gioco per cani dove potranno usufruire di percorsi e strutture per correre e divertirsi.

Leggi il regolamento comunale di Palermo.

IMPORTANTE: Ricordate di rispettare sempre le regole della buona convivenza; guinzaglio e talvolta museruola, potrebbero risparmiarvi qualche spiacevole multa. È vietato l’accesso ai cani in aree destinate a particolari scopi, come le aree giochi per bambini o aree sportive, e dove vedete appositi cartelli di divieto.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati