×

Consigli di viaggio in Val di Cornia con il cane - Scopri l'Agriturismo Aria Toscana

Consigli di viaggio Dog news Pet news
Consigli di viaggio in Val di Cornia con il cane - Scopri l'Agriturismo Aria Toscana

L'Agriturismo Aria Toscana ti mette a disposizione un'Offerta Shock in esclusiva per Zampa Vacanza. La struttura si trova a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, immersa nella bellissima Val di Cornia e vicina alla Costa degli Etruschi, suggestive sia d'estate che d'inverno. 

Se vuoi alcuni suggerimenti su cosa fare per trascorrere le tue vacanze con il cane nella Costa degli Etruschi, e nella vicina Val di Cornia, ti suggeriamo di guardare qui:

https://www.zampavacanza.it/zone-turistiche/costa-degli-etruschi-con-il-cane

I SERVIZI SPECIALI PER CANI DELL'AGRITURISMO ARIA TOSCANA

L'Agriturismo Aria Toscana offre diversi Servizi Speciali per animali, tra cui:

giardino privato recintato per ogni appartamento

dog area di oltre 1000 mq interamente recintata e attrezzata per l'agility (tubo, salti, ruota, slalom)

● oltre 4 ettari di uliveta secolare vista mare, recintata per passeggiate e corse in libertà

3 box esterni a disposizione degli ospiti, sicurissimi, ognuno dotato di cuccia, coperti e ombreggiati

welcome kit

Dog Beach di San Vincenzo a 6 km e Pascià Glam Beach a circa 15 minuti in auto dove possono anche fare il bagno

PASSEGGIATE IN VAL DI CORNIA E COSTA DEGLI ETRUSCHI CON IL CANE

Vicino all'Agriturismo Aria Toscana ci sono molti percorsi e sentieri che potrete fare con il cane, immersi nella natura rigogliosa che circonda la zona.
Primo fra tutti il percorso che si snoda sul promontorio di Piombino e che arriva alla Buca delle Fate, una spiaggia rocciosa vicino al golfo di Baratti, raggiungibile solo a piedi o in barca. Qui, attraverso la scogliera, potrete anche visitare la necropoli etrusca, oltre che godere di una bellissima vista sul mare.

Se vi piace fare un po' di trekking con il cane, consigliamo alcuni sentieri facili (in particolare il n. 4 e 5) che partono dal borgo di Suvereto e raggiungono il Monte Calvi, dal cui belvedere si ha una vista mozzafiato su parte della Costa degli Etruschi.

Altro percorso non meno importante è il cosiddetto "Giro delle fonti". Si parte da Campiglia Marittima, in località Fonte Corboli, e lungo il cammino, oltre ad avvistare gli storici archi dell'acquedotto lorenese, incontrerete la sorgente di Capattoli e la Fonte di Sotto. 

VISITARE I PARCHI DELLA VAL DI CORNIA CON IL CANE

La Val di Cornia è una zona ideale per passeggiare con il cane. Si estende nella parte meridionale della provincia di Livorno, ed è famosa perché racchiude in sé alcuni parchi archeologici e naturali, tutti da scoprire sia In estate che in inverno. Oltre a godere della vegetazione e della natura incontaminata, i vostri animali avranno accesso anche ai musei che fanno parte del circuito della Val di Cornia. 

Ecco i parchi che potrete visitare insieme ai vostri amici a quattrozampe:

1) Parco di Rimigliano con spiaggia e pineta annesse, per 650 ettari di terreno esteso per 7 km. Si affaccia sul mare e collega San Vincenzo a Piombino

2) Parco naturale di Montioni, vicino a Suvereto, si estende per quasi 7000 ettari. Qui vedrete boschi di lecci, resti di alcune cave di allume e di un villaggio minerario 

3) Parco Archeominerario di San Silvestro, esteso per 450 ettari nei pressi di Campiglia Marittima. Immersi tra sentieri storici si svelano gallerie minerarie, musei e un borgo medievale di minatori

4) Parco della Sterpaia, di quasi 300 ettari, che si trova tra Piombino e Follonica. Reso celebre grazie alle spiagge che dal 2008 hanno ricevuto la Bandiera Blu, il parco è caratterizzato da dune sabbiose e da un bosco di alberi secolari (lecci, tamerici, sugheri e frassini). 

Infine, presso l'Agriturismo Aria Toscana i proprietari potranno consegnarvi le cartine con i percorsi di loro conoscenza per suggerirvi quelli ideali per voi e il vostro animale. 


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati