×

Quanto spesso dobbiamo lavare il nostro cane?

Dog news Pet news
Quanto spesso dobbiamo lavare il nostro cane?

È corretto lavare spesso i nostri cani?

Nella pelle del cane è presente il sebo, sostanza che serve ad idratare la cute e quindi a proteggerla dai raggi ultravioletti, dal caldo, dal freddo e da tutti gli agenti esterni. Per anni si è ritenuto che lavare spesso il nostro Pet danneggiasse questa protezione naturale. In realtà ciò si verifica solo se vengono usati prodotti molto aggressivi e sgrassanti.

Oggi la dermocosmesi per animali ha fatto grandi passi ed esistono prodotti di altissima qualità che non solo rispettano il sebo della cute, ma addirittura lo migliorano. Si può quindi affermare che il bagno per i cani sia una buona abitudine per prevenire problemi dermatologici.

Una cute ed un pelo puliti sono più sani, infatti è oramai noto che i cani che non vengono lavati spesso possono sviluppare fastidiose dermatiti. Quindi, laviamoli tutte le volte che si sporcano: l’importante è farlo con i prodotti giusti. 
Una buona regola è una frequenza mensile soprattutto per i cani che tutti i giorni fanno lunghe passeggiate, giocano con i loro amici, frequentano aree cani. Un lavaggio casalingo o una toelettatura professionale permetteranno anche di controllare la cute delle varie parti del corpo e verificare se ci siano eventuali problematiche.

È bene utilizzare prodotti Biologici, Made in Italy, di alta qualità e che riportino in etichetta un INCI (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) chiaro e regolamentato come in cosmesi umana.

Lo SHAMPOO IGIENIZZANTE DERMOPROTETTIVO di ElsaBeauty Dermo Animal Care è stato studiato proprio per un uso frequente. Contiene Oli Essenziali di Origano, Maggiorana e Lavanda e ha un'altissima concentrazione di Principi Attivi 100% BIOLOGICI:

1) Iperico estratto – nutriente

2) Achillea estratto – ammorbidente

3) Miele – idratante

4) Lavanda essenza – igienizzante

5) Bergamotto essenza - antisettico

Possiede solo DETERGENTI DELICATI e non contiene SOLFATI CONSERVANTI e PROFUMI.

Uno Shampoo che oltre a svolgere un’importante azione igienizzante e antisettica, mantiene il pelo morbido e la cute idratata. Non necessita di balsamo. Ottimo anche per pelli sensibili, arrossate e irritate. Per cani che soffrono di dermatiti, ottimo sia per spugnature locali, sia per toelettature complete.

LA SCELTA DEI PRODOTTI PER L'IGIENE DEL CANE

Parlando dei prodotti, come per quelli umani, è importantissimo capire la provenienza e i componenti dei vari shampoo. 
ElsaBeauty Dermo Animal care propone solo prodotti made in Italy, di alta gamma e consigliati anche per cani con problemi alla cute, come dermatiti e arrossamenti.

A volte alcuni clienti ci dicono che utilizzano gli shampoo umani: teniamo presente che noi abbiamo un pH diverso da quello dei cani (i cani hanno un valore di pH compreso tra 7 ed 8 mentre noi umani 5.5). Quindi, anche uno shampoo per capelli di ottima qualità non è adatto alla pelle degli animali. Inoltre, gli shampoo per cani, proprio per rispettare il sebo della loro pelle, devono essere ricchi di grassi ed oli.

Ci sono anche persone che usano l’aceto e il sapone di Marsiglia: sono tutti ottimi sgrassatori, ma troppo aggressivi per i nostri cani; quindi meglio evitarli!

Trattamenti frequenti con prodotti professionali apportano, invece, benefici in termini di idratazione e rafforzamento della struttura cheratinica. È la trascuratezza invece a provocare cuti sensibili e facilmente attaccabili dall’esterno con la conseguente proliferazione di germi e batteri. Il toelettatore, oltre a svolgere il proprio lavoro estetico, dovrà anche tutelare il benessere del cane e se dovesse individuare qualcosa di sospetto, dovrà avvisarvi e invitarvi ad andare dal veterinario. Il toelettatore, infatti, opera su pelo e cute per circa 1/2 ore, e ha la possibilità di vedere eventuali anomalie come lesioni, noduli, problemi alla vista o alle orecchie, perdite vaginali, ecc… Quindi è indispensabile una costante attenzione da parte di tutti per il benessere del vostro amico a 4 zampe.

Per informazioni e consigli utili puoi scrivere a [email protected] o contattare il numero 333/7882788.

Seguici anche sui nostri canali social Facebook - Instagram.

_____________________________________________________________________

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog  iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati