×

Ricetta della Colombina di Pasqua per cani

Dog news Pet news Ricette cheffa dog
Ricetta della Colombina di Pasqua per cani

Tipico dolce pasquale immancabile sulle tavole nei giorni di festa, la colomba soffice e profumata agli agrumi fa subito primavera. Oggi faremo in casa una piccola colombina con impasto alle carote, buona da leccarsi i baffi!

La preparazione è semplice e veloce, ma bisogna essere un pochino pratici in cucina. Se seguirete le mie istruzioni avrete la soddisfazione di preparare con le vostre mani una prelibatezza degna della migliore bau-pasticceria.

INGREDIENTI PER UNA COLOMBINA

- 1/2 yogurt bianco

- 1 uovo intero

- 1 carota

- 4 cucchiai di farina integrale

- 2 cucchiai di farina 00

- 2 cucchiai di fecola di patate

- 1 cucchiaio di miele

- 2 cucchiai di olio di semi

- scorza di 1 limone grattata

- 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa

- ½ yogurt bianco

- 2 cucchiai farina di cocco rapè

- 1 cucchiaio di fecola di patate

ATTREZZATURA:

- fruste elettriche o frusta a mano

- stampo in carta per colombina da 250-350g (il più piccolo)

- frullatore

PROCEDIMENTO

Iniziamo dall'impasto.

Grattugiare finemente la carota e poi con un frullatore o un mixer tritare fino a farla diventare una purea. Accendere il forno a 180° così da trovarlo pronto al momento di infornare. 
In una terrina montate l'uovo con la frusta elettrica fino a farlo diventare chiaro e spumoso, aggiungere mezzo yogurt e la farina un cucchiaio per volta continuando a mescolare con le fruste elettriche, finché non è ben incorporata.

Sempre mescolando con le fruste a bassa velocità, aggiungete gli ingredienti uno per volta e per ultimo il lievito. Versate il composto nello stampo e infornate mettendo la teglia in posizione centrale. Fate cuocere per circa 20 - 30 minuti o finché pungendo con uno stecchino non uscirà asciutto.

Far raffreddare completamente prima di glassare.

COME PREPARARE UNA GLASSA A MISURA DI CANE

La glassa per dolci è composta da zucchero a velo, alimento vietatissimo per i nostri cani, ma niente paura: Cheffa Dog ha la soluzione a portata di zampa!

Prendete il mezzo yogurt che è avanzato dall'impasto e mescolate insieme ad 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate, togliendo accuratamente tutti i grumi. In questa maniera, verrà un impasto semidenso che potrete versare con un cucchiaino sulla colombina ormai fredda, facendo in modo da ricoprirla bene con uno strato abbondante. Spolverate con farina di cocco rapè, che darà l'impressione di quella granella che ricopre le colombe di Pasqua per umani.

Infornate di nuovo a 150° per 3 minuti circa finché lo strato superiore non è asciutto.

Attenzione a non farlo stare troppo in forno, altrimenti la glassa si colora e diventa color biscotto.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.
Puoi anche scrivere direttamente a Cheffa Dog se desideri avere altri utili consigli!


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati