×

Panettone alle mele per cani

Dog news Pet news Ricette cheffa dog
Panettone alle mele per cani

Per un bellissimo Natale in famiglia, prepariamo un panettone anche per i nostri cani. La voglia di sperimentare per creare una leccornia eccezionale, qualcosa di natalizio adatto ai miei amici di zampa, mi ha fatto realizzare questo panettone integrale al profumo di cannella e limone, addolcito con il miele: letteralmente delizioso! Seguite il procedimento e realizzarlo sarà semplicissimo.

INGREDIENTI PER 2 PANETTONI MONOPORZIONE

- 60 gr di farina integrale

- 80 gr di farina 00

- 1 cucchiaio di miele

- 1 uovo

- 1 cucchiaino di lievito madre essiccato

- 1 pizzico di cannella e scorza di limone grattugiata

- 1 cucchiaio scarso di yogurt naturale

- 1 mela

- 1 cucchiaio abbondante di olio di semi di girasole


PROCEDIMENTO

Iniziate mescolando le due farine con il lievito, fate una fontana, aggiungete l'uovo, il miele, la cannella, l'olio, la scorza di limone e lo yogurt. Poi impastate bene formando un panetto liscio; se dovesse risultare ancora troppo morbido attaccandosi alle mani, aggiungete un velo di farina.
Procedete con una prima lievitazione in luogo tiepido per circa 3-4 ore in una ciotola coperta con un tovagliolo. Nel frattempo tagliate la mela a cubetti e lasciatela da parte.
Riprendete l'impasto che avrà riposato, allargandolo con le mani e aggiungete la mela a cubetti preparata in precedenza. Impastate di nuovo lavorando bene con le mani e formate un nuovo panetto che dividerete a metà con un coltello.
Mettete la pallina di impasto nella forma di carta da panettone mignon (in alternativa anche quella da muffin grande può andare bene), fate un taglio a croce sulla superficie per consentire una buona lievitazione e mettete a riposare in un luogo tiepido coperto da un tovagliolo per circa 5-6 ore, oppure fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Preriscaldate il forno a 170° e quando è a temperatura mettete a cuocere i vostri panettoni ormai lievitati per circa 25 minuti o finché non li vedrete meravigliosamente cresciuti e dorati in superficie.

P.S.: ricordo, per chi non lo sapesse, che l'UVA E UVETTA SONO TOSSICHE PER I CANI e provocano INSUFFICIENZA RENALE, quindi attenzione a non confondere le preparazioni.

CONSIGLIO CULINARIO PER UMANI

Raddoppiando le dosi dell'impasto potete preparare dei piccoli panettoncini monoporzione da regalare ai vostri ospiti, utilizzandoli anche come segnaposto nella tavola natalizia.
Basta aggiungere alla vostra preparazione un pochino di zucchero, le uvette già ammorbidite magari nel rum e una noce di burro. Quando mettete a lievitare, cospargete la superficie di zucchero granella, se non lo avete potete frullare delle mandorle con lo zucchero semolato e otterrete una magnifica glassa mandorlata che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

CONSIGLIO DI CHEFFA A DOG

Se volete usare lievito di birra essiccato, dimezzate la quantità (mezzo cucchiaino) e controllate la lievitazione, potrebbe volerci meno tempo.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.

Puoi anche scrivere direttamente a Cheffa Dog se desideri avere altri utili consigli!


Articoli Correlati