×

Viaggiare con gli animali in nave, aereo e treno

Consigli di viaggio
Viaggiare con gli animali in nave, aereo e treno

Chi possiede un animale sa benissimo quanto sia difficile, a volte, viaggiare insieme a cani e gatti in nave, aereo e treno.
Per fortuna le maggiori compagnie, italiane e straniere, hanno adottato nel tempo misure adeguate per venire incontro ai viaggiatori con animali.
Di seguito alcune regole generali valide per quasi tutti i mezzi di trasporto, con i link delle compagnie più importanti per avere informazioni dettagliate e complete sull'argomento.

CONSIGLI SU EMERGENZA CORONAVIRUS

Qualunque sia il mezzo scelto per muoversi, è sempre bene seguire le linee guida emanate dal Ministero della Salute:

  • tenersi a distanza da chi manifesta sintomi come tosse e raffreddore

  • lavarsi spesso le mani usando un disinfettante con almeno il 60% di alcol

  • evitare sempre di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non lavate

  • usa la mascherina solo se si ha il sospetto di essere malati o si assistono persone malate

  • gli animali da compagnia non diffondono il virus

Si consiglia comunque di contattare il proprio medico qualora sia programmato un viaggio: gli anziani e coloro che hanno problemi di salute sono più a rischio rispetto agli altri.

Trenitalia, a tal proposito, informa di aver "predisposto misure per garantire la massima sicurezza ai viaggiatori come l'installazione a bordo di dispenser di disinfettante per mani, la consegna di equipaggiamento protettivo al personale e il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti".

IN NAVE CON GLI ANIMALI

TIRRENIA E MOBY

Le zone animali ammessi sono i ponti esterni della nave, mentre non è possibile l'accesso nelle zone comuni, nelle sale poltrone e nelle sale destinate ai passeggeri.
Per questo motivo la compagnia ha adibito apposite cabine per viaggiare in compagnia degli animali, dove i proprietari possono portarne fino a tre.
I documenti necessari per l'imbarco sono: il biglietto, il documento di vaccinazione antirabbica e libretto sanitario e il certificato medico aggiornato. Ricorda anche di portare con te del cibo e una scorta d'acqua, una ciotola, guinzaglio, museruola e i sacchetti igienici per raccogliere le deiezioni.

Per tutti i dettagli clicca qui:

https://www.tirrenia.it/info-traghetti/animali-a-bordo/

https://www.moby.it/partenza/animali/

GNV

La compagnia Grandi Navi Veloci, diversamente dalle altre, permette l'accesso a un massimo di cinque animali per persona, mentre nelle cabine dedicate possono entrarne solo due.

Per tutti i dettagli clicca qui:

https://www.gnv.it/it/condizioni-generali.html

Vale per tutte, invece, l'accesso gratuito ai cani guida per ciechi e ipovedenti e a quelli della Protezione Civile (con idonea certificazione).

IN AEREO CON GLI ANIMALI

Il trasporto degli animali è ammesso con un supplemento che varia a seconda del peso e della compagnia. L'accesso è gratuito per i cani guida al servizio di ciechi e ipovedenti.

LUFTHANSA

Gli animali possono viaggiare in cabina come bagaglio a mano extra se il peso rientra negli 8 Kg (compreso il trasportino). Per gli altri il viaggio avviene come bagaglio in eccesso nella stiva dell'aeromobile, in base a certi requisiti.

Per tutti i dettagli clicca qui:

https://www.lufthansa.com/it/it/viaggiare-con-animali

ALITALIA - AIR ITALY - BLUE PANORAMA - NEOS AIR

Gli animali possono viaggiare in cabina come bagaglio a mano extra se il peso rientra nei 10 Kg (compreso il trasportino). I documenti necessari da esibire sono il libretto Sanitario o il passaporto dell'animale, mentre per i viaggi nell'UE anche il tatuaggio leggibile o sistema elettronico di identificazione (transponder).

Per tutti i dettagli clicca qui:

https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/organizza-il-tuo-viaggio/animali.html

https://www.airitaly.com/it/news/news.aspx?sequence=247

https://www.blue-panorama.com/termsAndConditions (punto 12.7)

https://www.neosair.it/it/prima_del_volo/bagagli/trasporto_animali

Altre compagnie:

AIR DOLOMITI - https://www.airdolomiti.it/animali-a-bordo

EASYJET (cani non ammessi, accesso solo per cani guida e da assistenza) - https://www.easyjet.com/it/termini-e-condizioni

RYANAIR (cani non ammessi, accesso solo per cani guida e da assistenza ) - https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/termini-e-condizioni

IN TRENO CON GLI ANIMALI

TRENITALIA

La compagnia ferroviaria stabilisce che se il trasportino non supera certe dimensioni (70x30x50) gli animali viaggiano gratis (ammesso solo un trasportino). Per gli animali di taglia grande è necessario acquistare il biglietto (alla metà del prezzo di un biglietto standard), tenere il guinzaglio e munirsi di museruola. I documenti necessari per salire a bordo sono: certificato di iscrizione all'anagrafe canina e libretto sanitario.
I cani guida per ipovedenti e ciechi viaggiano gratuitamente.
Per tutti i dettagli clicca qui:

https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/il_trasporto_deglianimalidomestici.html

https://www.trenitalia.com/it/informazioni/la_guida_del_viaggiatore/se_viaggi_con_iltuoanimale.html

Altre compagnie:

ITALO - https://www.italotreno.it/it/il-treno


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati