Ragusa è una delle città più importanti della Val di Noto e, infatti, nel 2002 è stata inserita tra i siti patrimonio dell’UNESCO. Ciò che caratterizza la città è lo stile barocco che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Il percorso ideale da fare insieme al vostro cane è quello che raggiunge Ragusa Ibla, la città vecchia rappresentata degnamente dal bellissimo Duomo di San Giorgio. La strada è in salita e comincia dalla chiesa di Santa Maria delle Scale per arrivare in Piazza della Repubblica. Mano a mano che si sale il panorama diventa sempre più mozzafiato, con una vista affascinante sui Monti Iblei, e sui tetti della città. A Ragusa Ibla non dovete perdervi una sosta in compagnia degli animali al giardino Ibleo, da cui si gode di un’ampia vista sulla valle sottostante. Il viale d’ingresso è ornato da alte palme, che fanno da cornice al parco, una vera meraviglia per gli occhi grazie alla natura verdeggiante, alle panchine in pietra, ai vasi e alle tantissime specie vegetali e animali. Raccomandiamo di tenere sempre i cani al guinzaglio e munirsi di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.
A pochi chilometri da Ragusa, nella frazione di Marina di Ragusa, la buona notizia è che i cani possono accedere nell'arenile accanto al molo di ponente del porto turistico di 250 mq. Ovviamente gli animali dovranno essere iscritti all'anagrafe canina e avere il microchip. I proprietari devono adottare tutte le misure del caso per una civile convivenza, quindi tenere il guinzaglio, munirsi di museruola e raccoglitori per rimuovere le deiezioni.
A circa 15 chilometri da Ragusa, invece, la tappa d’obbligo è la visita con il cane al castello di Donnafugata. Tenendo sempre l’animale al guinzaglio, potrete scoprire questo affascinante e maestoso edificio dell’Ottocento. L’area su cui sorge il castello è di circa 2500 mq. e le stanze visitabili al momento sono solo 20 su un totale di 120, ma ne vale comunque la pena per fare un tuffo nel passato. Fa da cornice a questa dimora un parco di 8 ettari con quasi 1500 specie vegetali, un tempietto circolare, grotte artificiali e il labirinto in pietra. Il luogo è famoso anche per alcune scene che sono state girate qui per la fiction “Il commissario Montalbano”.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.