Dozza con il cane è un’ottima meta: è uno dei più caratteristici borghi medievali dell'Appennino tosco-romagnolo. La cosa che più conquista, passeggiando con il proprio animale per le vie del centro storico, è il colore dato dai vari murales che si trovano dipinti sui muri delle case. Questi dipinti sono il lascito permanente della Biennale del Muro Dipinto, una manifestazione che si svolge a settembre, degli anni dispari. Dozza è ideale con il cane perché è come una galleria d’arte moderna en plein air e non c’è bisogno del biglietto! Quello che si richiede è il massimo rispetto delle regole civili e la pulizia di eventuali deiezioni.
I murales più fotografati sono l’Arcobaleno di Alfonso Frasnedi, l’Angelo di Dozza di Giuliana Bonazza (si trova in Via XX Settembre e fa da sfondo ad un bellissimo portone in legno) e il Respiro del drago di Paolo Barbieri.
A Dozza c’è anche una bellissima Rocca Sforzesca, che ospita la Pinacoteca dedicata all’arte contemporanea (non visitabile con il cane), mentre nei sotterranei si trova l’Enoteca dove è consentito l’accesso agli animali. Chiamare preventivamente per capire quali taglie sono ammesse.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Comune di Dozza per sapere in quali aree verdi è vietato l’accesso dei cani, anche se tenuti al guinzaglio.
È consentito che gli animali siano lasciati liberi di soddisfare i loro bisogni nell’area appositamente dedicata in via Amendola, a condizione che siano controllati a vista dai proprietari e fatto salvo ad essi l’obbligo di provvedere alla pulizia dell’area prima di abbandonarla, e tale dovere riguarda comunque tutto il territorio comunale.
Sui trasporti pubblici dell’ATC possono viaggiare senza pagare il biglietto i cani di piccolissima taglia, se tenuti in braccio o con la museruola. Gli animali più grandi possono viaggiare solo in appositi contenitori pagando il normale biglietto. I cani per ciechi possono viaggiare liberamente accompagnando il padrone e senza pagare alcun biglietto.
Intorno al borgo è possibile fare una bellissima passeggiata lungo Via panoramica di Sant’Anastasia che si affaccia sui panorami collinari della Valsellustra.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.