Vuoi conoscere il borgo più piccolo del Piemonte? Allora preparati a scoprire il borgo di Moncenisio con il cane, in provincia di Torino. Pensa che il paese ha solo 40 abitanti ed è un vero gioiello perché si trova a circa 1500 m tra le montagne della Val Cenischia e della Val di Susa. La meta ideale se vuoi rilassarti con il tuo animale e scappare dalla città.
Nel borgo ha sede l'Ecomuseo delle Terre al Confine che custodisce la storia e gli oggetti della comunità che ha vissuto qui così come quella di passaggio. Infatti il paese è stato a lungo punto di riferimento per i viandanti e coloro che transitavano per la Via Francigena.
Dal paese è d'obbligo una tappa al lago del Moncenisio che si trova poco oltre il confine italiano, nel Colle omonimo, un varco al confine tra la Val di Susa italiana e la Valle francese della Maurienne. Il grande specchio d'acqua artificiale ha una superficie di circa 650 ettari. Di solito, in inverno, il varco è chiuso al passaggio delle auto ed apre verso il mese di Maggio fino ad ottobre, che è anche il periodo migliore per visitarlo. Qui sono presenti i resti di due fortificazioni dell'800: il forte del Roncia e il forte del Varisello. Sul lago si affaccia anche il Museo della Piramide costruito in onore di Napoleone e della sua campagna d'Egitto. A pochi passi da qui trovate un altro museo, ma a cielo aperto, quello del giardino botanico dove sono presenti circa 700 specie vegetali tra fiori e piante.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.