Spilimbergo è una destinazione perfetta per chi desidera scoprire l’arte, la cultura e la storia senza rinunciare alla compagnia del proprio cane. Si tratta di uno dei borghi più interessanti del Friuli Venezia Giulia, con una grande tradizione artistica tanto da essere conosciuta come Città del Mosaico.
L’antica tradizione musiva romana e bizantina vive oggi un momento di grande espansione grazie all’attività della Scuola Mosaicisti del Friuli, che non solo si dedica alla formazione artistica dei corsisti, ma offre anche una bellissima mostra permanente visitabile su prenotazione.
Spilimbergo vi offrirà anche una piacevole passeggiata, tra antichi palazzi, affreschi e botteghe di artigianato locale. Seguendo Corso Roma, la grande via che attraversa il centro storico, incontrerete una delle due torri medievali che testimoniano le origini storiche del borgo, e alcuni palazzi come Palazzo Monaco. Superata Piazza Garibaldi giungerete alla seconda torre, adiacente alla quale si trova Casa Dipinta, un edificio antico con mura esterne affrescate di rara bellezza. Di seguito raggiungerete Piazza Duomo, da cui potrete accedere al principale luogo di culto della cittadina, il Duomo di Santa Maria Maggiore che, dopo il restauro post terremoto del 1976, gode di una maestosità e un'eleganza senza pari. Successivamente raggiungerete il Castello di Spilimbergo; di questa struttura si può visitare solo l’esterno, ma le sue mura affrescate con grande maestria vi lasceranno senza fiato.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.