Un giro per Canzano con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Un giro per Canzano con il cane

Canzano è una destinazione perfetta per chi desidera viaggiare in compagnia del proprio cane e scoprire la storia di un borgo incantevole, immerso nella rigogliosa natura abruzzese.

Si tratta di una suggestivo paese collinare affacciato sulla vallata del Vomano. Le sue origini sono antichissime, può vantare infatti una necropoli e ruderi di ville risalenti all’epoca romana. Nel medioevo è diventato poi un centro fortificato di grande importanza, come testimoniano i resti di un’antica cinta muraria.

Da non perdere la magnifica chiesa romanica di San Salvatore, che sorge di poco fuori al centro abitato, fondata dai monaci benedettini. L’interno con i suoi affreschi pregiati non è ancora visitabile a causa del recente terremoto, ma una passeggiata in zona, per ammirarne il prospetto architettonico, è assolutamente consigliata. Tra gli edifici di culto va segnalato anche il Santuario della Madonna dell’Alno, famoso per la narrazione del miracolo dell’apparizione della madonna nel XVII secolo. La sua architettura pregevole in stile barocco e la monumentale facciata in mattoni, si fondono con lo scenario del Gran Sasso, per un panorama mozzafiato.

In un paese dalle origini così antiche, le tradizioni non possono mancare, e infatti Canzano è rinomato per la produzione artigianale di merletti, oggetto di una mostra annuale nel mese di luglio. Vi consigliamo poi di assaggiare le prelibatezze del luogo e in particolare il tacchino alla canzanese, piatto gustoso della tradizione da cui nasce la manifestazione “Tacchinando”, una delle feste annuali più attese.

Vi ricordiamo di portare sempre al seguito guinzaglio e museruola, e nel caso di lunghe passeggiate non dimenticate una riserva d’acqua per voi e per il vostro cane.