Il Timone

via olivo 29, Portovenere Portovenere SP Liguria
Contatta

Dettagli Attività


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Gatti

Servizi Offerti

  • Aria Condizionata
  • Accetta Carte di Credito
  • WiFi/Internet Point
  • Giardino
  • Menu Vegetariano
  • Menu Celiaci

Descrizione

Io sono Antonella, sono il direttore d’orchestra di questo posto: il Timone.È un locale nato nel 1960 – non proprio due anni fa – io sono nata qualche anno dopo. Il Timone è stato fondato dalla mia famiglia, quando ancora il mare arrivava dove adesso abbiamo i tavolini esterni. Ha sempre proposto la cucina tipica ligure, del territorio. Né per trend, né per moda: nel 1960-70 si era soliti cucinare i piatti tipici, quelli che si potevano trovare sulle tavole delle famiglie. Ancora oggi il Timone propone una cucina che ha le proprie radici nelle ricette storiche di mio padre e di mia madre, arricchite con un impiattamento leggermente più attuale: offre la possibilità di fare una gustosa seconda colazione dalle 10.30 del mattino, proseguendo con il pranzo e di poter prendere un aperitivo già alle ore 17.30, magari anche una merenda sul mare, per poi continuare con una cena. Si affaccia esattamente sul mare, di fronte all’isola Palmaria. È un posto dove si può fare una bella cena, stappare una buona bottiglia di vino ma si può anche semplicemente sorseggiare un buon Passito dopo l’orario di cena con un buon dolce che viene prodotto giornalmente al Timone. Il mare lo si vede e lo si può toccare stando seduti!


Nei Dintorni

Portovenere,  posto a guardia della punta occidentale del promontorio che delimita il golfo di La Spezia, di fronte all’isola di Palmaria, è una delle perle della Riviera Ligure, una vera opera d’arte nata dalla fusione di natura e architettura, universalmente riconosciuto tanto che dal 1997 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità.

Fra le sue chiese , i monumenti, le falesie, le isolette, le grotte e le spiagge i visitatori hanno sempre trovato grandi fonti di ispirazione, per questo il Golfo di La Spezia è detto anche il “golfo dei poeti” per le innumerevoli frequentazioni di questi artisti nel corso dei secoli, a partire dal Pertarca, Lord Byron, Shelley ecc..


Nei Dintorni con Animali

isola Palmaria, sentieri, spiagge.