Rigolo Ristorante A Milano Dal 1958

Via Solferino - Angolo Largo Treves, Milano Milano MI Lombardia
Contatta - vedi su mappa

Dettagli Attività


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi Offerti

  • Accesso Disabili
  • Aria Condizionata
  • Accetta Carte di Credito
  • WiFi/Internet Point
  • Menu Vegetariano
  • Menu Celiaci

Descrizione

Un classico senza tempo nel quartiere di Brera

Locale storico sito nel cuore di Brera dove, da oltre 50 anni, – come fosse un sacrale rito quotidiano – scrittori, giornalisti e artisti s’incontrano sempre alla stessa ora e allo stesso tavolo parlando e ridendo tra una pappa al pomodoro e un castagnaccio.

Le quattro sale del Rigolo sono dedicate alla cultura del “ buon vivere”: la satira, la fotografia, la pittura e la scrittura, simbolo di amicizia e di fedeltà da parte degli stessi ospiti. La cucina - tradizionale della Toscana con una selezione di piatti storici di altre regioni italiane - offre piatti genuini e saporiti (segreta la ricetta del “Filetto Alla Rigolo”).

 

Alcune pietanze sono offerte solo in certi giorni della settimana e secondo la stagionalità. Il Rigolo organizza anche delle serate per celebrare alcuni cibi accompagnati da vini selezioni per l’occasione. Certificato AIC per celiaci.  


Nei Dintorni

Nel cuore di Brera, tra il centro storico e la contemporaneità dei grattacieli

Brera: “Quando nell’Ottobre del 1958 Silvano e Sivaldo Simoncini, due fratelli di origine toscana, presero in gestione il Rigolo con l’aiuto delle rispettive mogli Franca e Vilma, il quartiere di Brera non era ancora di moda. Non c’era né banche né boutique, ma solo tante botteghe di alimenti e garzoni in bicicletta che andavano e venivano fischiettando per via Solferino. Però era davvero il quartiere degli artisti: ai tavolini da caffè o al tavolo da pranzo s’incontravano Lucio Fontana, Cassinari, Morlotti, Ajmone, Dova. Non mancavano Guttuso, Ungaretti, Manzoni, Giò Pomodoro…. Perciò non fu il Rigolo a sfruttare la fama di Brera, ma semmai fu il Ristorante che contribuì a crearla.” (Carlo Castellaneta) Tratto da “Botteghe Storiche tra memoria e futuro”, 2015

Porta Nuova: è l’ambizioso progetto di riqualificazione urbana con grattacieli e lussuose infrastrutture dove ammirare lo skyline della città di Milano. Passeggiando in quest’area si può ammirare la piazza dedicata a Gae Aulenti, che qui potete vedere in foto al “suo tavolo” al Rigolo, progettata dall’argentino César Pelli. Giochi d’acqua, fontanelle e l’albero tecnologico da Ross Lovegrove che, illuminati, di notte rendono lo spazio magico.

Tutt’intorno, la nuova ampia zona residenziale sviluppata da architetti italiani e internazionali, tra i quali alcuni sono: il “Bosco Verticale” (secondo l’International Highrise Award 2014, uno dei cinque grattacieli più belli al mondo) progettato da Stefano Boeri, l’Armonica progettata dallo Studio Piuarch, la Torre Solaria, edificio più alto d’Italia, realizzata dagli studi Arquitectonica e Caputo Partnership, la Torre Diamante

Dalla Pinacoteca di Brera: 5 minuti a piedi - Da Piazza Duomo: 10 minuti a piedinte di Lee Polisano.


Nei Dintorni con Animali

Il Parco Sempione è a due passi dal Rigolo. Un luogo magico dove i cani possono correre liberamente. Per maggiori informazioni, consultare il sito del Comune - http://www.comune.mi.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/animali

Se desiderate utilizzare un servizio di dog-sitter, un centro di toelettatura o un veterinario, vi possiamo mettere in contatto con gli esperti operante in zona. Sconti per i clienti del Rigolo.