Borgo di Serignana

Serignana - Il Castagno d'Andrea - 50060 San Godenzo (Firenze), Il Castagno d'Andrea - Serignana San Godenzo FI Toscana
Contatta - vedi su mappa

Vicino a noi puoi visitare...


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi Struttura

  • Parcheggio Privato
  • Piscina
  • Giardino
  • Tv
  • Culla per Bambini

Descrizione

Nello storico borgo medievale di Serignana, posto ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, puoi trovare suggestivi appartamenti, ideali per la tua vacanza in Toscana. Immersa in una natura incontaminata, la casa vacanza del Borgo conserva ancora tutta la magia, la storia e la cultura della tradizione Toscana. Da qui potrai partire per splendide escursioni, immergendoti in un ambiente, l'Appennino toscano, la cui natura non ha pari in bellezza e selvaggia autenticità.

Il Borgo medievale di Serignana è situato in Toscana, nel Comune di San Godenzo al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in prossimità della frazione di Castagno d'Andrea (paese che ha dato i natali al pittore rinascimentale Andrea del Castagno) nonché porta fiorentina del Parco medesimo.

L'insediamento è quello tipico del villaggio appenninico (mt. 630 s.l.m.) ubicato in una piccola valle appena sotto il massiccio della Falterona. Il Borgo ha come nucleo centrale una piazza sulla quale si affaccia una bella chiesetta ancora consacrata, la casa padronale, la casa della sacrestia, e poi, lungo le vie d'accesso, altre case e alcune strutture rurali. Completano il borgo una bella fonte con l'antico lavatoio dalla quale sgorga purissima acqua di sorgente ed il pozzo.

In questo antico luogo sono stati recuperati e sono disponibili per l'affitto appartamenti ristrutturati nella più rigorosa tradizione toscana. Gli appartamenti sono disponibili per affitto settimanale ma anche per periodi inferiori. Già ad una prima occhiata scoprirete che sono esattamente ciò che sognavate per la vostra vacanza in Toscana.

Tutto attorno agli appartamenti si estende la proprietà di 35 ettari composta da ampi e curati prati, bosco di quercia, carpine e castagno ideale per pic-nic ed infine un ruscello dove è possibile bagnarsi. In prossimità del Borgo in mezzo ad un grande prato si trova la piscina.

Per chi ama una vacanza nella natura non sarà difficile avvistare sulla proprietà esemplari tipici della fauna della campagna toscana quali caprioli, cervi, daini, cinghiali, istrici, falchi, lepri, fagiani e con un pò di fortuna il lupo.


Nei Dintorni

A pochi centinaia di metri dal Borgo la varietà degli ambienti offre la possibilità di effettuare pesca sportiva, trekking a piedi, a cavallo o in mountain-bike lungo i sentieri segnati C.A.I. in collegamento con quelli del Parco Nazionale e con i tratti della G.E.A. (Grande Escursione Appenninica) verso panorami ed ambienti di rara bellezza. In inverno si possono effettuare scalate su pareti di ghiaccio ed escursioni con le racchette da neve.

Nelle vicinanze si possono visitare numerose cascate come la famosa cascata dell'Acquacheta (descritta da Dante nel canto XVI dell'Inferno) oppure quelle di Calabuia, Pretella, Doccione, Pescino, oltre alle vette più importanti come il Monte Falterona (mt. 1654) sacro agli Etruschi con il Lago degli Idoli, la bellissima faggeta della Fonte del Borbotto e la sorgente del fiume Arno (descritta anch'essa nell'Inferno dantesco), il Monte Acuto (mt. 1481) e il Monte Falco (mt. 1658).

Da visitare anche il Passo del Muraglione (mt. 907) che prende il nome dal grande muro fatto costruire dal Granduca Leopoldo II nell'anno 1836 e porta d'accesso verso la terra di Romagna, da cui si gode un ampio panorama sulla vallata del Falterona.

A San Godenzo da non perdere l'Abbazia Benedettina del 1028 dove nel Giugno 1302 ebbe luogo il convegno degli esuli fiorentini ghibellini e guelfi bianchi per riconquistare Firenze, cui partecipò anche Dante Alighieri, ed il ponte medievale del "Cicaleto" risalente al XIV sec. A Castagno d'Andrea si trova il Centro Visita del Parco dove è possibile visitare il museo virtuale del pittore rinascimentale Andrea del Castagno.

Al Centro Visita del Parco si organizzano periodicamente visite guidate all'interno del Parco e si possono trovare tutte le informazioni inerenti all'area.

Nella Frazione de Il Castagno d'Andrea, a 500  metri dal Borgo di Serignana e facilmente raggiungibile a piedi, si trova l'OSSERVATORIO ASTRONOMICO gestito dalla Società Astronomica Galileo Galilei che, periodicamente, organizza osservazioni della volta celeste.


Nei Dintorni con Animali

Percorrere i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con i vostri amici a quattro zampe per ritrovare un contatto vero con i colori, gli odori e le sensazioni profonde che il bosco offre. Qui la natura è talmente incontaminata che ogni senso, vostro e dei vostri animali, si risveglia e alla fine di ogni passeggiata breve o lunga che sia vi ritrovete veramente arricchiti e rigenerati da nuova energia.