Casa per ferie Ecotondo

Loc. Il Tondo, 2, Localita' Caiano Il Tondo Londa FI Toscana
Contatta - vedi su mappa

Vicino a noi puoi visitare...


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole
  • Cibo

Servizi Struttura

  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Giardino
  • Culla per Bambini

Descrizione

A Londa, a 40 km nord-est da Firenze, comune nel versante fiorentino del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e CampignaEcotondo è una casa colonica del primi del ‘900, ristrutturata e arredata con semplicità. Quattro comode camere e una buona cucina; luogo ideale per riposare, ma anche sede di scambi, confronti e “contaminazione”.A Londa (Fi), comune del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.La struttura è aperta a quanti vogliono essere soci (tessera annuale Euro 2,00) dell’Ass. Ecotondo.Tra i nostri soci vi sono:viaggiatori lenti, a piedi e in MTBbuongustai, amanti della buona cucina con prodotti prevalentemente del territoriopiccoli gruppi che intendono vivere un’esperienza insieme, anche in autogestione.Siamo aperti tutto l’anno, in modalità per i soci di B&B, mezza pensione o autogestione dell’intera casa.L’edificio è su due piani. Le camere sono quattro, una singola/doppia, due doppie/triple con bagni al piano, una doppia/tripla con bagno privato per un totale di 11 posti letto.Il riscaldamento è a legna o a gpl. Al piano terra è possibile fermarsi per quattro chiacchiere in compagnia davanti al camino nella splendida sala con volta a botte.Un luogo legato al passatoIl Tondo originariamente era una fattoria composta da vari corpi edilizi: la casa colonica dove abitava il contadino (il Billo), le stalle, le cantine, il fienile, la porcilaia, un ricovero per le attrezzature agricole e il carro.Gli edifici risalgono ai primi anni del secolo scorso e hanno un rilevante pregio architettonico.La loro ristrutturazione è stata, per quanto possibile, rispettosa e fedele all’originale.


Nei Dintorni

Un soggiorno all’Ecotondo è un’occasione per scoprire un territorio ancora autentico ed integro e percorrere itinerari al di fuori dei grandi flussi turistici in Valdisieve e nelle montagne fiorentine.Da qui puoi scegliere se passare la giornata a Firenze o lasciarti guidare nei boschi del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per raggiungere mete suggestive come il Monte Falterona, il Monte Falco, il Lago degli Idoli, le Sorgenti dell’Arno e la Cascata dell’Acquacheta descritta da Dante…Località consigliate per una visita in giornatain Valdisieve: Rufina, Pontassieve, San Godenzo, Pelagoin Mugello: Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzoin Casentino: Stia, Poppi, Bibbiena, CamaldoliSiamo sul Sentiero Per Londa inaugurato nel 2014.Si chiama Sentiero per Londa questa antica strada un tempo percorsa da pastori e contadini, viandanti e pellegrini, eserciti vittoriosi o in fuga. Un sentiero oggi, segnato dal CAI, da percorrere a piedi, a cavallo e in MTB che intende unire come un filo della memoria alcune delle più belle frazioni del territorio, per scoprire antichi mulini, ponti, tabernacoli, pievi e le splendida natura di questi boschi. Percorso ad anello di 12 chilometri, difficoltà E


Nei Dintorni con Animali

A pedi a Londa (2km) sul Sentiero per Londa percorrendo l'antica mulattiera.A piedi sul Sentiero per Londa, percorso di 12 km segnato CAI, n. 7.