Podere il Corniolino

Via del Corniolo 26, Il Corniolo poppi AR Toscana
Contatta - vedi su mappa
Premio ECCELLENZA A DOG

Perché siamo A DOG ?

Noi siamo fieri ed onorati di essere una struttura A DOG. Innanzitutto offriamo ai nostri amici a 4 zampe un meraviglioso parco-giardino di circa 1800 metri, completamente recintato, dove poter correre liberi o giocare con i loro padroni. La novità di quest'anno poi è un bellissimo percorso di agility dog per trascorrere piacevoli ore all'aperto e momenti di relax. Senza sottovalutare il valore aggiunto della natura, il trovarsi lontano da smog, traffico cittadino e confusione, ma soltanto tanto spazio, tanto prato, tanta pace, profumi e rumori piacevoli e naturali quali il cinguettio degli uccellini e il ronzio delle api. Possiamo assicurare una piacevole e rilassante vacanza per tutta la famiglia.


Servizi Speciali A DOG

  • Area sgambamento Cani
  • Agility Dog
  • NO Botti a Capodanno
  • Percorsi per cani

Siamo Ideali anche per...

  • FAMIGLIE CON BAMBINI: A disposizione un grande parco-giardino dove poter correre e giocare liberamente poiché completamente protetto dai pericoli della strada. In questo giardino c'è anche un parco giochi. A disposizione lettino da viaggio e seduta da tavolo per bimbi.
  • BENESSERE E RELAX: Mini piscina Spa Jacuzzi nell’angolo del giardino chiamato Garden Relax. Possibilità di prenotare massaggi o lezioni di pilates, direttamente al Podere e beneficiarne magari all'aperto al tramonto (servizi esclusi dai prezzi di base).
  • NATURA: Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, circondati da pace e relax, per rilassanti passeggiate immerse nel verde, in assoluta tranquillità. Siamo vicini ad una rete di sentieri ben tenuti e ben segnalati, per un trekking a portata di tutti, ma anche per gli amanti della mountain bike. 

Cosa Piace ai Viaggiatori

"Struttura meravigliosa, curata in ogni dettaglio. Giardino dove correre e giocare con il nostro cagnolino. Erika, la padrona di casa, accogliente, premurosa e solare. Natura, magia e pace sono gli ingredienti di questa vacanza. Sicuramente da ripetere."
P.B.

"Tutto perfetto. La prenotazione è stata fatta con estrema facilità. Posto e proprietaria veramente fantastici; la cagnolina si sta divertendo. Luogo veramente ideale anche per lei."
P.T.

"Il posto è veramente bello, l'appartamento spazioso e dotato di tutti i confort. Ci torneremo sicuramente."
A.C.


Vicino a noi puoi visitare...


Ci piace Zampa Vacanza...

"Zampa Vacanza... un portale semplice pratico e funzionale! Lo consiglio a tutti coloro, che vogliono trovare strutture, dove trascorrere le vacanze con i loro amici animali! "


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole
  • Pet Sitter
  • Veterinario
  • Cucce

Servizi Struttura

  • Parcheggio Privato
  • Giardino
  • Spazio Giochi Bimbo
  • Tv
  • Culla per Bambini

Descrizione

Podere il Corniolino, si trova in Casentino tra le province di Arezzo e Firenze, è un agriturismo a conduzione completamente familiare. Erika cura personalmente gli appartamenti, le sue api e il miele e la colazione con dolci e marmellate "fatte in casa". Questo piccolo casale, un tempo, era un'antica dimora dove i viaggiatori stanchi ed affamati trovavano riposo e le forze per rimettersi in viaggio. E' stato completamente ristrutturato, mantenendo però il calore delle cose antiche e soprattutto i particolari toscani, come il cotto, le travi in legno, le arcate in pietra. Tanti scrivono e parlano del Parco delle Foreste Casentinesi, ma in pochi lo conoscono veramente e soprattutto lo vivono in tutti i suoi aspetti. Trascorrere anche solo pochi giorni al Podere il Corniolino significa assaporare tutto della natura, dai suoi profumi, ai suoi rumori, ai suoi silenzi: profumi di varie erbe, varie fioriture, il cinguettio degli uccellini, il ronzio delle api, i bramiti dei cervi, ma possiamo imparare anche ad ascoltare il suo silenzio, nella pace e nella tranquillità più assoluta, lontano dalla vita frenetica della città. Trascorrere una vacanza lontano da casa, ma come essere a casa in quanto a gentilezza ed ospitalità! Grazie alle sue 20 arnie e ai 5 ettari di bosco l’azienda produce un ottimo miele di acacia, abete, millefiori, castagno, erica e corbezzolo. Questi apiari sono stati posizionati in zone salubri, areate e soleggiate, che garantiscono un'adeguata fonte di approvvigionamento nettarifero, pollinico e idrico, quindi lontano da fonti di inquinamento chimico e industriale.


Video

Attenzione! Per poter visualizzare il video è necessario selezionare ed accettare i Cookies di Marketing

Nei Dintorni

Podere il Corniolino si trova proprio nelle immediate vicinanze (a circa 5 minuti) del famoso Eremo di Camaldoli, dove si trova anche l'antica farmacia dei Monaci Camaldolesi. Le prime attività curative e farmaceutiche risalgono al 1048. Il Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli, sono immersi in una millenaria foresta dell'appennino tosco-romagnolo. Uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e dilata lo spirito. Il castello di Poppi è il monumento principale del Casentino. Al contrario di molti castelli ed architetture medievali della zona non è stato rovinato dal tempo e dagli uomini essendo sempre stato usato come residenza del potere politico o amministrativo locali. Fin dalle sue origini la storia del castello è strettamente legata a quella della più grande famiglia feudale del Casentino che mise Poppi al centro delle sue grandi proprietà ed abitò questo maniero per quasi quattrocento anni: i conti Guidi. Tra gli ospiti del castello impossibile non citare il “sommo poeta” Dante Alighieri, che in questa residenza fu ospitato nel 1310 per quasi un anno, dove si dice abbia composto il XXXIII canto dell'Inferno della Divina Commedia. L'Agriturismo Podere il Corniolino si trova a circa 40 minuti di macchina dal Santuario Francescanp della Verna. Questo è il più famoso dei conventi del Casentino e vero cuore del culto francescano rinomato per essere il luogo dove S. Francesco ricevette le stigmate nel 1224. Si trova a 1128 m di altezza, ed è destinazione di molti pellegrinaggi. Sempre a circa 30 minuti di macchina dall'agriturismo potrete fare delle lunghissime passeggiate in una particolare montagna del Casentino: il Pratomagno. La parola stessa ci dice da sola la caratteristica di questo luogo: "PRATO MAGNO" un grande e lunghissimo prato che percorre il suo crinale. Nei prati ci pascolano bovini e cavalli allo stato brado mentre le pendici sono coperte da boschi di faggi, castagni, abeti e querce. I monti del Pratomagno si estendono fino a quasi 1600 metri di quota. Il massiccio montuoso è nettamente delimitato ad est, sud e ovest dal fiume Arno. Il versante ovest della montagna è particolarmente adatto al volo libero, attività praticata nella zona di Reggello e Vallombrosa. Il Pratomagno è meta di cicloamatori ed escursionisti. A 25 minuti di auto dal Podere potrete anche visitare Stia, un antico borgo con anni di storia alle spalle e la sua famosa Piazza Tanucci. Questo paese ormai da anni è sede della fabbrica del tessuto casentino, tessuto particolare e caratteristico della zona che prende appunto il nome dalla vallata. 


Nei Dintorni con Animali

Oltre ai percorsi trekking più impegnativi sono presenti nel territorio del Parco 9 sentieri Natura, brevi itinerari situati in zone facilmente accessibili che mostrano le particolarità che si incontrano lungo il cammino e che potrebbero facilmente sfuggire ai visitatori meno attenti o meno preparati. Inoltre a Campigna e Badia Prataglia (a circa 5 km dall'Agriturismo), sono stati allestiti due "SENTIERI PER TUTTI...I SENSI" accessibili a tutti. Sul territorio sono distribuiti i Centri Visita, importanti strutture di accesso e di orientamento per il visitatore e alcuni Punti Informazione, inoltre molte aree di sosta attrezzate con tavoli, panche e alcune con fornacelle e fontane di acqua potabile. Il Parco è contraddistinto da una grande ricchezza di varietà e specie tra alberi (castagni, abeti, faggi e querce) e animali come il leggendario cinghiale, il maestoso cervo, senza dimenticare lo scoiattolo, il ghiro, la volpe, la faina, il daino, il capriolo. E poi ancora il barbagianni, il gufo, la ghiandaia, l'allocco. Lungo i torrenti dalle acque più veloci si può sorprendere il merlo acquaiolo che si immerge nelle limpide acque alla ricerca di cibo.