Perché siamo A DOG ?
Offriamo ai nostri clienti un'azienda biologica, dove i propri cani possono passeggiare tranquillamente e dove non vengono utilizzati veleni di alcun tipo, lontano da zone industriali. Tutti i nostri ospiti pelosi sono sempre stati i benvenuti e, tenendo conto anche delle loro esigenze, cerchiamo sempre di riservargli le camere a livello giardino dove possono correre e avere fontane con acqua fresca e pulita a disposizione. In caso di urgenze il veterinario di nostra fiducia, che è lo stesso che segue i nostri cane e gatto, si trova ad appena 2 km ed è sempre disponibile. Se i clienti che ci conoscono ritornano, un perché ci sarà. E anche noi ne siamo contenti.
Servizi Speciali A DOG
- Accesso Ristorante ai Cani
- Accesso a lago / ruscello
- Percorsi per cani
Siamo Ideali anche per...
-
BIO E NATURA:
Le lenzuola e gli asciugamani sono lavati da noi con detersivi ecologici e lasciati ad asciugare al vento e al sole allo stendipanni, insieme ai nostri. Non ci siamo mai serviti di servizi di lavanderie esterne con trattamenti chimici. Anche per le pulizie usiamo detergenti ecologici e biologici certificati. Per la luce usiamo l'energia pulita del fotovoltaico e per l'acqua calda quella pulita del pannello solare termico. Anche nelle camere c'è la stessa attenzione: alle pareti non c'è vernice bianca, ma calce del Brenta che lascia respirare i muri e non rilascia sostanze tossiche; gli armadi sono stati trattati a cera d'api e olii essenziali naturali. Gli scarichi domestici confluiscono in una vasca di fitodepurazione ove le piante ripuliscono l'acqua. Per le cene utilizziamo solo prodotti freschi e cucinati da me direttamente, lo stesso menù che offro alla mia famiglia. La verdura raccolta direttamente dal nostro orto, e quando questo non è possibile compriamo il mancante da un nostro collega biologico locale e la ristorazione attenta ai cicli stagionali è caratterizzata da piatti tipici.
-
NATURA: Per gli amanti della natura si può raggiungere il Parco delle Foreste Casentinesi (20 km), la Vena del Gesso col Parco del Carnè, e la Grotta carsica della Tanaccia di Brisighella (13 km), il Delta del Po (85 km) oltre ai numerosi sentieri CAI anche in prossimità dell’azienda. Per gli sportivi a 10 km si trovano le piscine di Brisighella e di Marradi, il maneggio di Marradi.
-
VEGANI E VEGETARIANI:
La ristorazione attenta ai cicli stagionali è caratterizzata da piatti tipici a base di prodotti aziendali o locali, provenienti da metodi di agricoltura rispettosi dell’ambiente. Si possono concordare menù vegetariani, senza glutine o insoliti piatti deliziati dai sapori dei mieli aziendali.
Alla mattina serviamo la torta che preparo io stessa e il pane lievitato con pasta madre, spesso utilizzando la nostra farina, il latte e il burro biologico (o soia), le marmellate fatte da me con frutta raccolta dall’albero solo quando matura e preparate con lunga cottura e non pronte in 3 minuti con la pectina, il miele fatto da mio marito e smielato insieme all'aiuto dei nostri giovani figli. Il the ed il caffè del Commercio Equo e Solidale attraverso il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) locale.
-
GLUTEN FREE: Essendo celiaca da anni, conosco bene il problema e le attenzioni che questo aspetto richiede. Non posso impedire il pericolo della contaminazione al 100%, ma presto sempre ogni attenzione.
-
BENESSERE E RELAX:
Abbiamo sempre cercato di offrire ai nostri ospiti qualcosa di vero, che non fosse creato solo per turisti, scelte reali che condizionano anche la nostra vita familiare.
· Alla mattina serviamo la torta che preparo io stessa e il pane lievitato con pasta madre, spesso utilizzando la nostra farina, il latte ed il burro biologico, le marmellate fatte da me con frutta raccolta dall’albero solo quando matura e preparate con lunga cottura e non pronte in 3 minuti con la pectina, il miele fatto da mio marito e smielato insieme all'aiuto dei nostri giovani figli. Non abbiamo mai pensato di servire confetture industriali, e pane comprato nei supermercati. Il the ed il caffè del Commercio Equo e Solidale attraverso il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) locale.
Cosa Piace ai Viaggiatori
Vicino a noi puoi visitare...
Spiagge A DOG
Animali Ammessi
- Cani taglia Piccola
- Cani taglia Media
- Cani taglia Grande
- Gatti
- Altri Animali
Servizi per Animali
- Ciotole
Servizi Struttura
- Aria Condizionata
- Accetta Carte di Credito
- Ristorante
- WiFi/Internet Point
- Parcheggio Privato
- Giardino
Descrizione
Situata sul crinale appenninico Tosco-Romagnolo a 274 m s.l.m., ai margini dell’antica via che collega Firenze a Ravenna attraversando Faenza, l’azienda agrituristica Pedrósola offre un soggiorno in un verde ed armonico paesaggio a pochi passi dal fiume Lamone e a pochi chilometri dalla cittadina di Brisighella, neo eletta uno dei 100 "Borghi più belli d’Italia". Le prime notizie relative alla struttura abitativa risalgono al 1300, ne è probabile testimone la caratteristica forma dell’edificio a torretta recentemente ristrutturato in sasso a vista. Sul cortile si estende l’ombra di una maestosa Gleditschia, secolare albero originario delle Americhe, importato in Europa nei secoli scorsi a scopo ornamentale. Le stanze, particolarmente curate, con soffitti a travi di legno a vista, letti in ferro battuto e con arredamento in stile antico, bagno indipendente, sono collocate al primo piano con accesso indipendente e bagno privato. L’appartamento è collocato al piano giardino con ingresso indipendente e bagno privato. Dalle finestre si apprezza un bel panorama sulla vallata con vigneti, campi lavorati e boschi che si affacciano sul fiume Lamone.
Nei Dintorni
Numerose sono le mete raggiungibili dall’azienda sia con mezzo proprio sia tramite la ferrovia (stazione di S. Cassiano a circa 1,5 km). Da qui è possibile visitare il borgo medioevale di Brisighella (13 km), Faenza (25 km), Ravenna (65 km), Bologna (70 km), Ferrara (70 km), Firenze (73 km) ed altri interessanti luoghi dell’entroterra appenninico. Per gli amanti della natura si può raggiungere il Parco delle Foreste Casentinesi (20 km), la Vena del Gesso col Parco del Carnè e la Grotta carsica della Tanaccia di Brisighella (13 km), il Delta del Po (85 km) oltre ai numerosi sentieri CAI anche in prossimità dell’azienda. Per gli sportivi a 10 km si trovano le piscine di Brisighella e di Marradi, il maneggio di Marradi. Inoltre Mirabilandia per bambini e non solo, si trova a soli 50 km. Brisighella è un antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone, nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna. Lo caratterizzano tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (secolo XVIII), la torre detta dell'Orologio (sec. XIX). Le acque delle sue Terme e la tranquillità che regna nel borgo e nei dintorni ne fanno il luogo ideale per abbandonare ogni stress e dedicarsi alla cura di se stessi. Un mare di verde, sentieri e scalinate gessosi, antichi luoghi di culto, case poste in strade caratteristiche: tutto a Brisighella crea un insieme di sensazioni e di esperienze uniche che suscitano ricordi ancestrali, lontani e vicini, di un mondo ormai scomparso da secoli. E' una terra ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d'Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita. Visitate l'impianto urbanistico medievale: un dedalo di antiche viuzze acciottolate su cui predomina la particolarità dell'antica Via del Borgo, sopraelevata e porticata. Chi ama il trekking o la mountain bike si immergerà nelle bellezze naturali del Parco Carnè, base per escursioni alla Vena del Gesso e alla Grotta Tanaccia, alla scoperta delle meraviglie della flora/fauna appenniniche. Città da visitare a pochi km di distanza: Faenza (città di origine etrusco-romana, è nota nel mondo per la sua produzione di ceramica, la cui antica tradizione artigianale risale al XII secolo), Ravenna (che conserva in splendidi monumenti la testimonianza del suo ruolo di grande polo politico, commerciale e artistico nel susseguirsi di civiltà diverse), Cervia (centro balneare dalle spiagge larghe e sabbiose ma anche la città del sale) e il Delta del Po (il Parco più esteso fra quelli regionali).
Nei Dintorni con Animali
Sono molti i luoghi che si possono visitare dall’azienda, tra cui il borgo medioevale di Brisighella (13 km) ed altri interessanti luoghi dell’entroterra appenninico. Per gli amanti della natura si può raggiungere il Parco delle Foreste Casentinesi (20 km), la Vena del Gesso col Parco del Carnè,e la Grotta carsica della Tanaccia di Brisighella (13 km), il Delta del Po (85 km) oltre ai numerosi sentieri CAI anche in prossimità dell’azienda. Per gli sportivi a 10 km si trovano le piscine di Brisighella e di Marradi, il maneggio di Marradi.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.