Il Borgo Del Lupo

Loc. Fonte Vetriana , Sarteano SI Toscana
Contatta - vedi su mappa
SIAMO APERTI
TUTTO L'ANNO
Premio ECCELLENZA A DOG
Provata ed Approvata dai Viaggiatori

Perché siamo A DOG ?

Nella nostra struttura gli animali sono i benvenuti, sono accettati all'interno del ristorante. Potrete fare delle bellissime passeggiate assieme al vostro pelosetto e sarete immersi nella natura lontani dalla caotica città. Con la nostra struttura collabora anche un istruttore cinofilo e istrutture di disc-dog.


Servizi Speciali A DOG

  • Accesso Ristorante ai Cani
  • Percorsi per cani
  • Educatore cinofilo
  • Più di 2 cani

Siamo Ideali anche per...

  • NATURA: Siamo ai piedi del Monte Cetona, distiamo con la nostra struttura circa 4 km dalla vetta. Se cercate la calma e la tranquillità siete nel posto giusto, per poter riequilibrare le vostre energie. In compagnia del vostro amico pelosetto, potrete percorrere sentieri immersi nel verde.
  • VEGANI E VEGETARIANI: Giordana già nel suo menù prevede piatti vegetariani, se siete vegani oppure avete esigenze diverse con un po' di preavviso sarà ben disposta a soddisfarvi.
  • FAMIGLIE CON BAMBINI: I vostri bambini si sentiranno a proprio agio, in mezzo alla natura e agli animali. I nostri appartamenti sono tutti indipendenti.
    Ancora nel nostro borgo è possibile giocare in tranquillità all'aperto proprio come una volta.
  • BIO E NATURA: Nel nostro ristorante vengono utilizzati prodotti a filiera corta e rigorosamente toscani. Nella nostra cucina cerchiamo di rispettare la stagionalità degli ortaggi.
  • DISABILI: Il nostro agriturismo è accessibile ai disabili, poiché un appartamento è appositamente arredato per le loro esigenze. Parco della piscina accessibile. 
  • SAPORI:

    Giordana vi proporrà piatti della tradizione toscana e non solo, grazie alla sua passione per la cucina non mancherà occasione di gustare piatti rivisitati. Pasta e pane? Naturalmente fatti come una volta. Le nostre materie prime provengono dalle piccole aziende del luogo, così come le verdure coltivate nel nostro orto. La nostra ricetta perfetta? Quella della nonna: un pizzico di passione, una spolverata di amore per il territorio e fantasia q.b.

  • BENESSERE E RELAX: Poco distante da noi ci sono le terme per passare una giornata rilassante. Usufruire di queste terme è completamente gratuito! Lungo il sentiero nel bosco, si raggiungono delle impressionanti formazioni di calcio e delle cascate pietrificate che si sono guadagnate il soprannome di "Balena Bianca". Qui, l'acqua calda delle sorgenti termali si incontra con quella fredda del fiume, dandole un aspetto bianco-blu che contrasta profondamente con il verde del bosco, creando un contesto davvero affascinante, soprattutto quando le temperature cominciano a farsi più fresche e l'acqua calda viene mitigata dall'aria fresca. Per chi ama i comfort le terme di San Casciano e Chianciano terme sapranno soddisfare le richieste.
  • OVER 60: Posto ideale per passeggiare, vicino a tanti piccoli borghi da visitare: musei, castelli, centri storici con piccoli vicoli medievali, palazzi rinascimentali, terme e tanto altro; negozi con prodotti tipici e bar per una pausa rilassante. Alla sera potrete cucinare all'interno del vostro appartamento, completamente attrezzato, oppure, senza dover riprendere l'auto, il nostro ristorante sarà pronto ad accogliervi!

Cosa Piace ai Viaggiatori

"Soggiorno meraviglioso, gestione ottima e cucina davvero buonissima."
V.M.

"Un bel borgo, molto tranquillo, ideale per staccare da tutti i giorni, bella piscina e le titolari Alessandra e Giordana gentili e disponibili."
G.R.

"Giordana e Alessandra sono simpaticissime, così come tutte le persone che gravitano intorno al Borgo. Gli appartamenti sono molto belli e funzionali, noi abbiamo soggiornato in quello Lupo Ezechiele, situato non appena si arriva al Borgo, sulla destra. Piano terra, molto comodo per andare in piscina, al ristoro a mangiare, per ospitare il nostro cucciolone pieno di entusiasmo. Mentre ci si rilassa in piscina e nella zona circostante, ci sono zone d'ombra e con il prato per far restare anche il proprio amico a 4 zampe. Subito sotto, separata da una folta e lunga siepe, un'area di sgambamento, recintata sugli altri tre lati, sempre con il prato. Lì abbiamo fatto correre e giocare il nostro golden, che è stato felice di sfiancarsi su e giù per la pendenza. Dal borgo, composto da una ventina di edifici in cerchio, al di là della salita sterrata che serve per arrivarci, partono alcuni sentieri nel bosco per arrivare in cima alla montagna o comunque vedere altri posti limitrofi. Perfetti per fare delle lunghe passeggiate con i propri pelosetti. Per quanto riguarda la cucina ci siamo lasciati coccolare e viziare dalle padrone di casa, nonostante avessimo la cucina in appartamento. Materie di prima scelta, pasta fatta in casa, piatti abbondanti e prezzi onestissimi. Nelle serate con più ospiti a tavola, il servizio era supportato da alcuni ragazzi giovanissimi, gentilissimi e molto carini. Ci piacerebbe ritornarci, anche per dei soggiorni più brevi."
M.F.


Vicino a noi puoi visitare...


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Veterinario
  • Ciotole
  • Toelettatura

Servizi Struttura

  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Piscina
  • Giardino
  • Tv
  • Accesso Disabili
  • Accetta Carte di Credito
  • Ristorante
  • Spazio Giochi Bimbo
  • Culla per Bambini

Descrizione

Ci troviamo a Fonte Vetriana, un piccolo borgo alle pendici del monte Cetona, con lo sguardo sulla Val d’Orcia. Un borgo che affonda le sue radici all’età del bronzo e che, più tardi, è stato insediamento etrusco. Le attuali abitazioni risalgono ai primi secoli dell’anno 1000 e impostano le loro fondamenta sulla roccia (questo è ben visibile sul cortile esterno del piccolo ristoro Lupo de’ Lupis e su altre abitazioni). L’agriturismo, strutturato come un albergo diffuso, è composto da cinque appartamenti, da due a quattro posti letto, per un totale di 15 posti letto, arredati in stile arte povera toscana, situati in differenti posizioni del borgo, ognuno diverso dall’altro per struttura e panorama. Curati nei particolari, accoglienti e dotati di tutti i confort, completamente indipendenti, le case offrono il massimo della privacy e la possibilità di cucinare in autonomia. Il confort degli appartamenti, l’incanto della piscina, sono perfettamente incastonati in questo antico borgo rurale che ancora mantiene le caratteristiche dei vecchi tempi!


Nei Dintorni

Se siete degli amanti del trekking, i sentieri non mancano. Un punto panoramico del monte Cetona a 360°, con vista che spazia dalla Val di Chiana all’Amiata, fino a scendere alla Val d’Orcia, è la Pietraia. Non importa quale sia il vostro interesse: Etruschi, Medioevo o Rinascimento, Sarteano riuscirà in ogni caso ad emozionarvi, fidatevi di noi. La prima cosa che salta all’occhio, appena si giunge a Sarteano, è sicuramente il castello. Per arrivare alla rocca occorre immergersi nella storia ed affrontare un viaggio affascinante tra vicoli caratteristici e palazzi nobiliari, uno su tutti il Palazzo Piccolomini. Già la piazza principale è uno scrigno di tesori: le antiche logge che sono un elegante androne per il Teatro degli Arrischianti. La posizione strategica del castello lo ha reso importante già dal 1300. Il parco esterno è già per se uno spettacolo: la piazza d’arme mantiene ancora la sua forma originale con un ponte levatoio in legno che buca l’ultima cinta muraria. All’interno, disposte su tre piani, nelle stanze sono rimasti ancora visibili antichi lavandini, frontoni di camini e rudimentali latrine. Arrivati in cima è sicuramente il panorama a farla da padrone con la sua vista mozzafiato sulla Val di Chiana, sul lago di Chiusi e Montepulciano e, ovviamente, su buona parte di Sarteano. Se uscite dalle mura del paese potete visitare Castiglioncello sul Trinoro, antico borgo che ora è stato trasformato in un resort di lusso. Altro luogo da vedere è l’Abbazia di Spineta che si trova a pochissimi minuti da qui, direzione Sarteano. A Sarteano vi è anche una bellissima manifestazione storica, di origini medievali: La Giostra del Saracino. Si tratta di un torneo cavalleresco che si svolge il 15 agosto nella piazza principale del paese che, per l’occasione, si trasforma in un suggestivo anfiteatro. A Radicofani avete la possibilità di visitare la celebre Fortezza di Ghino di Tacco, la torre usata come nascondiglio dal "falco della Val d’Orcia" (zona strategica e di bellezza incontaminata). Incantevoli anche la Chiesa di San Pietro, Sant’Agata e la Posta Medicea. Il Bosco Isabella è un giardino romantico ed esoterico, lambisce una parte della strada che costeggia le mura a sud del borgo e si estende per circa 2,5 ettari. A Bagni San Filippo potrete usufruire di queste terme gratis. L'area è abbastanza grande: le prime piscine che si incontrano lungo il sentiero, vicino alla strada, sono poco profonde, per cui non si mantengono calde a lungo. Proseguendo lungo il sentiero nel bosco, si raggiungono delle impressionanti formazioni di calcio e delle cascate pietrificate che si sono guadagnate il soprannome di "Balena Bianca".

A Montepulciano, invece, potrete visitare il Museo della Tortura. Insieme a Montalcino, Montepulciano è ben nota per la grande produzione di vino rosso; il suo “Nobile di Montepulciano” è uno dei vini più apprezzati sia in Italia che all'estero. Vi consigliamo una visita alle Cantine Contucci, la più antica di Montepulciano, l’unica rimasta nel centro storico. Altri borghi da visitare sono Pienza, San Quirico d’Orcia, il bel borgo costruito in cima a una piccola collina, Bagno Vignoni e i suoi centri benessere e SPA annessi alle terme risalenti all'epoca romana; poi Cetona, Città della Pieve, Chianciano Terme. Non abbiamo nominato San Casciano dei Bagni, Celle sul Rigo, Piancastagnaio, Bolsena, Civita di Bagnoregio, Orvieto, la Scarzuola (Montegabbione) e la stazione di Monte Amiata che è una fermata ferroviaria della linea Asciano-Monte Antico. Si trova nel comune di Montalcino, a ridosso della piccola frazione di Monte Amiata Scalo e nei pressi del paese di Castelnuovo dell'Abate e dell'Abbazia di Sant'Antimo.