il Molise è una pessima regione da consigliare perché le notizie più fresche (estate 2017) riportano divieti assoluti di balneazione per cani su tutto il litorale, con multe di 1.000 euro. Divieto anche di portare i cani in spiagge pubbliche. Unica eccezione negli stabilimenti privati, a discrezione dei concessionari, in ogni caso divieto di balneazione per gli animali anche qui.
La costa molisana, con il suo mare limpido, spiagge incantevoli e tranquille, offre le condizioni perfette per le vacanze con il cane, vantando 35 km di costa con ricca vegetazione per lunghe passeggiate e interessanti borghi da scoprire. Munitevi sempre di guinzaglio e sacchetti igienici.
Termoli è la città principale, dove potrete passeggiare con il vostro cane alla scoperta del suo antico borgo protetto da alte mura fortificate. Da non perdere, l’antico Castello Svevo con la sua torre che domina il litorale. Raggiungendo Piazza Duomo, potrete ammirare la Cattedrale romanica di San Basso. Da Termoli sono attivi i collegamenti con le meravigliose isole Tremiti, meta naturalistica in cui i cani sono i benvenuti.
Petacciato offre una zona costiera molto verde con un ampio bosco in cui passeggiare con il cane a ridosso della spiaggia di Cala d’Or. Nel paese è possibile visitare la Chiesa romanica di San Rocco.
A soli 22 km da Termoli, nell’entroterra, si trova il Montenero di Bisaccia, borgo arroccato che fu costruito per difendersi dai saraceni. Qui, passeggiando con il vostro cane, potrete ammirare La Torre di Montenero e il Santuario di Santa Maria di Bisaccia. Tornando sulla costa, a 15 km, vi troverete nell’estensione marittima di questo borgo, Marina di Montenero.
Campomarino è un antico insediamento albanese, ideale se amate stare a contatto con la natura. Potrete fare una passeggiata con il cane intorno ai circostanti vigneti e, in caso di bel tempo, vi potrete avventurare nell’Oasi faunistica del Bosco di Ramitelli.
Da visitare anche la chiesa di Santa Maria a Mare e i resti di un’antica villa romana ad Arcora.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.