La Carnia è il posto giusto per chi vuole fare una vacanza in montagna con il cane. Grazie alle Alpi Carniche che la attraversano e alle sue 4 valli, questa terra offre la possibilità di praticare molteplici sport, come il trekking e il dog walking, che potrete fare insieme al vostro cane. Tutta la zona si presta anche per fare equitazione, sport estremi e tutti gli sport legati alla neve. In questo caso, la vacanza in Carnia dovrebbe essere abbinata ad una struttura ideale per gli animali e che potrete trovare sul portale Zampa Vacanza.
Il Sentiero dei Mulini è proprio uno di questi percorsi presenti nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Questo itinerario ripercorre idealmente la storia dei mulini che a Cimolais si trovano lungo la roggia che costeggiava il Torrente Cimoliana. È un percorso consigliato per chi viaggia con il cane, in famiglia e in presenza di bambini.
Il Parco Intercomunale delle Colline Carniche è uno piccolo gioiello naturale che può essere visitato da chi viaggia con il cane. Si trova nell'area compresa tra la confluenza del torrente Degano con il Tagliamento e vanta sei itinerari. Da non perdere, la Forra del Vinadia: un continuo succedersi di cascate, piccoli laghetti e imponenti pareti rocciose alte quasi 200 metri. La parte più esterna può essere percorsa senza grandi difficoltà nei periodi di magra del fiume mentre, per accedere all'interno della gola, è necessario l'accompagnamento di una guida e quindi non è adatta agli animali.
Lago di Cavazzo è il più esteso bacino naturale del Friuli Venezia Giulia. È anche conosciuto con l'appellativo di Lago dei Tre Comun, dai tre comuni bagnati dal lago stesso (Cavazzo Carnico, Trasaghis, Bordano). D’estate, rappresenta il luogo ideale per prendere il sole, fare un picnic o per riposare all’ombra degli alberi.
Il Lago di Bordaglia e il Lago di Verzegnis sono gli altri bacini della Carnia. Alcuni sono raggiungibili attraverso un sentiero mentre altri sono adatti per praticare dei piacevoli sport all’aria aperta.
Il Lago di Sauris è un altro lago molto interessante della Carnia: quando viene periodicamente svuotato, è possibile vedere i resti del paese che esisteva una volta al posto dello specchio d'acqua.
Per chi desidera vivere il turismo enogastronomico, semplice ma ricco di autenticità, va sottolineata la vasta presenta delle malghe dove scoprire le tradizioni e gli usi dell’alpeggio, come la produzione dei formaggi, una vera vacanza slow! Cercate quelle più adatte ad accogliere i cani.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.