Settimana e Capodanno
Vedi
Trascorrere le vacanze con il cane nella Costa degli Etruschi è di certo un'esperienza suggestiva. Questo lembo di terra parte da Piombino per arrivare fino a Livorno, ma il nostro itinerario non comprende solo le rinomate spiagge dog-friendly della zona.
Infatti, oltre a numerose necropoli etrusche presenti nella zona di Baratti , il territorio presenta dei borghi che sono dei veri gioielli.
Per visitare Piombino si parte dal Torrione, l'antica porta d'ingresso, dove a pochi metri si trovano il Palazzo Comunale e la Torre dell’Orologio. Proseguendo su Via del Popolo con il vostro cane si arriva al bellissimo Castello del XIII sec., inglobato nella "Fortezza Medicea". All'interno ospita un museo dove gli animali sono ammessi, tenuti al guinzaglio o nell'apposito trasportino.
Tornando verso il centro dovete assolutamente fare una sosta per rinfrescarvi insieme ai vostri amici animali in Piazza Bovio. Da questa terrazza sul mare si può ammirare uno splendido panorama che spazia fino all'isola d'Elba e del Giglio.
Per finire troverete numerosi ristoranti pet-friendly dove rilassarvi con il vostro cane e gustare i piatti tipici del luogo.Tra le campagne che sovrastano la Costa degli Etruschi, nella Val di Cornia, scoprirete il piccolo borgo di Suvereto che conserva ancora l'aspetto medievale. Sarà una bella camminata da fare in compagnia del vostro cane per i vicoli del paese, osservando gli edifici storici, come il Palazzo Comunale e la sua torre dell'orologio, le chiese (dove forse gli animali non sono ammessi), senza dimenticare i resti dell'antica Rocca Aldobrandesca. A venti minuti circa dal borgo potrete rilassarvi e passeggiare con i vostri amici animali nel Parco naturale di Montioni, interessante sia per gli animali allo stato libero (daini e caprioli), per i boschi di lecci e per i resti di insediamenti etruschi e romani.
Una meta da non perdere lungo la Costa degli Etruschi è il Parco di Rimigliano e la vicina San Vincenzo in compagnia dei vostri animali. Vi divertirete ad osservare il paesaggio selvaggio, la costa sabbiosa, tratti di pineta ombreggiata e lecci dove, insieme al cane, incontrerete roditori, volpi, donnole, ricci e picchi. I vostri amici animali, però, non aspettano altro che raggiungere l'attrezzata e famosa Dog beach di San Vincenzo per godersi un po' di mare insieme a voi.
Il borgo di Campiglia Marittima, all'interno di un castello medievale, vale la penda di essere visitato insieme ai vostri animali . Le graziose stradine e i panorami mozzafiato sul mare e la campagna sono l'ideale per rilassarsi e divertirsi; in cima, la Rocca di Campiglia del X sec. domina il paese.
Castagneto Carducci è uno dei borghi più popolari della Costa degli Etruschi. Insieme al vostro cane potrete curiosare tra le vie che si sviluppano intorno al castello medievale, il Palazzo Comunale e passare davanti alla casa in cui il poeta Giosuè Carducci trascorse la sua infanzia.
A circa un quarto d'ora di distanza, invece, potrete raggiungere l'altro borgo caro al poeta, Bolgheri, attraversando un lungo e suggestivo viale di cipressi. Qui, in compagnia dei vostri amici animali, rimarrete incantati dal fiabesco castello in mattoni rossi da cui si apre la visita al grazioso centro storico. Troverete anche diversi punti di ristoro dove i cani sono ammessi.Bibbona e Cecina, a pochi minuti di distanza l'una dall'altra, sono forse le località di mare più rinomate della Costa degli Etruschi e quelle dove i vostri cani sono ammessi nella spiaggia di Marina di Bibbona e alla Bau Beach di Marina di Cecina.
Dopo aver visitato le due cittadine e i relativi centri storici, non vi resta che dirigervi al centro faunistico Parco Gallorose di Cecina dove, insieme ai vostri animali, potrete visitare la zona zoologica con gli animali selvatici e la fattoria didattica. Una bella esperienza da vivere anche insieme ai vostri bambini.
Livorno è la seconda città più grande della Toscana, rinomata non solo per le splendide spiagge pet-friendly, ma anche per gli edifici testimoni di varie epoche storiche.
La passeggiata con i vostri amici animali non può che iniziare dalla splendida piazza a scacchi della Terrazza Mascagni, proprio sul mare, accanto alla quale ha sede l'acquario di Livorno che merita una visita. Qui sono ammessi cani di piccola taglia tenuti in braccio o nell'apposito trasportino.
A pochi metri dall'acquario è possibile visitare il Museo Civico Giovanni Fattori, contenente opere dei Macchiaioli toscani dove i cani possono entrare solo se muniti di museruola.
Proseguendo verso il porto troverete poi la Fortezza Vecchia che vale la pena vedere anche se chiusa al pubblico, mentre percorrendo con i vostri animali le stradine e i canali del quartiere Venezia arriverete alla Fortezza Nuova . Quest'ultima è circondata da un bel parco dove sostare e divertirvi con il vostro cane, meglio se tenuto al guinzaglio.
Per finire godetevi la città camminando tra Piazza della Repubblica, Piazza Grande e il Mercato centrale, chissà che non troviate qualche grazioso souvenirs!
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.