Ecco le migliori cose da fare per chi viaggia con il cane presso le Dolomiti Friulane, Patrimonio mondiale naturale dell'Unesco. Si tratta di un gruppo di montagne di straordinaria ricchezza, tra le province di Belluno, Udine e Pordenone, capaci di offrire tanti spunti e occasioni di divertimento, sia in estate che in inverno.
L’attrazione naturalistica principale è il Parco naturale delle Dolomiti Friulane che vi permetterà di fare delle sane camminate con il vostro cane o praticare pesca sportiva o altri sport acquatici presso i vari laghi. Passeggiando con il cane, non mancherà l’occasione di incontrare marmotte o camosci, si raccomanda il guinzaglio.
Lago di Barcis è un luogo ideale da vivere con il proprio animale. Situato nel cuore della Valcellina, si tratta di un lago di origine artificiale ideale per praticare vari sport estivi e piacevoli camminate lungo i sentieri circostanti (molto tracciati per Mountain-Bike). Sulla sponda settentrionale, da non perdere, è il caratteristico borgo montano di Barcis.
La sorgente del Gorgazzo è perfetta per chi viaggia con il cane e non vuole rinunciare alla scoperta di luoghi naturalmente unici. È una grotta subacquea situata nei pressi di Polcenigo, dove ha origine l'omonimo torrente. La grotta è costituita da una risorgiva, una delle più profonde mai esplorate al mondo. Curiosità: nei pressi dell'imboccatura della cavità, a 9 metri di profondità, è stata posta la statua di un Cristo che, grazie alla eccezionale limpidezza delle acque e del fondo, nelle giornate soleggiate è perfettamente visibile dalla riva.
Tramonti di Sotto è uno dei tanti borghi montani da poter visitare in compagnia del cane. Dal punto di vista turistico e paesaggistico, Tramonti è conosciuto per i sentieri panoramici, dove fare piacevoli escursioni.
Anche il Lago di Redona, sempre a Tramonti di Sotto, è una meta imperdibile. Quando il livello del lago si abbassa notevolmente a causa della siccità, si possono scorgere i ruderi delle case dell’antico borgo di Movada, che un tempo popolavano l’area. Durante il resto dell’anno, invece, è perfetto per praticare la pesca sportiva.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.