×

Visitare Isole Tremiti con il cane

Visitare Isole Tremiti con il cane

Le Isole Tremiti, chiamate anche Le perle dell’Adriatico”, sono una meta irrinunciabile per chi viaggia con il proprio animale in Puglia, nello specifico nei pressi di Vieste e Peschici. Fanno parte dell’arcipelago cinque isole: San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa, ma solo le prime due sono visitabili.
Per raggiungerle si può partire da Vieste, Peschici o Rodi Garganico (traversata di circa un’ora e mezzo) tramite i traghetti messi a disposizione dalla compagnia Tirrenia o NLG che ammettono gli animali a bordo.
Gli animali viaggiano con un biglietto a parte e, di seguito, trovate le linee guida delle due compagnie:


Tirrenia – munirsi di certificato di vaccinazione antirabbica, guinzaglio, museruola e sacchetti per la raccolta delle deiezioni. I cani possono accedere ai ponti esterni, ma non nelle aree specificatamente adibite ai passeggeri (https://www.tirrenia.it/info-traghetti/animali-a-bordo/)


NLG - munirsi di guinzaglio, museruola, certificato veterinario o sanitario che attesti la buona salute dell’animale, attestazione che l’animale è stato sottoposto a vaccinazione antirabbica. I cani (con la sola eccezione dei cani guida per i non vedenti) non possono accedere ai locali adibiti ai passeggeri (https://www.navlib.it/ita/linee/DettaglioLinea.asp?idli=41 - https://www.navlib.it/ita/regolamento.asp punto 7).

L’Isola di San Domino è caratterizzata da un paesaggio selvaggio e affascinante, con la sua foresta di pini e le bellissime grotte da visitare quali la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole e la grotta delle Rondinelle. Sicuramente per chi viaggia con il cane la cosa migliore è affittare un gommone contattando le società del luogo; in questo modo ci sarà maggiore libertà per quanto riguarda la visita delle varie spiagge e la possibilità di fare il bagno in mare.
San Nicola riveste una maggiore importanza a livello storico-artistico, poiché è ricca di torri, fortificazioni e chiese, tra cui la più importante è l’abbazia di Santa Maria a Mare che svetta dal promontorio dell’isola.

Per la visita delle isole vi consigliamo di portare con voi una scorta di acqua, soprattutto per il cane, anche se ci sono molti bar e ristoranti.

Nei dintorni puoi trovare

1 Strutture Animali Ammessi
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Visualizzo 1 elemento

Comuni nei dintorni Isole tremiti