VENETO
La Marmolada, al confine tra la provincia di Belluno e quella di Trento, è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sia in inverno che in estate è il luogo ideale per le vacanze. Per chi viaggia con il cane, la stagione calda è quella che saprà regalare grandi emozioni, a partire dalle numerose passeggiate in bassa quota che si possono fare.
Livinallongo del Col di Lana è un caratteristico borgo di montagna di circa 1300 abitanti che potrete visitare anche con il vostro cane. Situato nella provincia di Belluno, si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale è la frazione Pieve di Livinallongo. Fa parte del comprensorio della Ladinia ed è stato palcoscenico di alcuni degli episodi più cruenti della prima guerra mondiale.
Arabba è la frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana, ai piedi del Passo Pordoi, che ospita uno dei centri turistici invernali di maggior pregio delle Dolomiti. Per chi decide di vivere la Marmolada con la neve e con il proprio cane, la cosa migliore è cercare su Zampa Vacanza una sistemazione adatta ad ospitare anche gli animali.
Qui la pista più rilevante, detta "la bellunese", è quella che parte da Punta Rocca e arriva a Malga Ciapela per un totale di ben 12 km di pista.
La Val Pettorina si presta a delle piacevoli passeggiate estive con il cane. L'ufficio turistico della zona è fornito di mappe con le indicazioni relative a sentieri, difficoltà e tempistiche. In base alle proprie abitudini e alla presenza del cane sapranno dare le giuste informazioni.
La funivia della Marmolada, che porta in 12 minuti da Malga Ciapela a Punta Rocca, è accessibile anche ai cani. Sulla funivia della Marmolada sono ammessi gli animali di ogni taglia tenuti al guinzaglio, con museruola e sotto la responsabilità dei proprietari che sono ritenuti responsabili del comportamento dei propri cuccioli.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.