Visitare Parco Appennino tosco-emiliano con il cane

Visitare Parco Appennino tosco-emiliano con il cane

EMILIA ROMAGNA

Il parco nazionale dell’appennino Tosco Emiliano si può visitare con il cane in quanto al suo interno sono previsti percorsi suggestivi per tutti. È il più recente dei parchi italiani istituito nel maggio del 2001. Ci si può rilassare e godere dei paesaggi naturali molto diversi tra loro e ricchi di vegetazione. Nei boschi si incontrano chiesette e fabbricati in pietra e paglia come le tegge delle valli del reggiano. Le strade poco trafficate offrono scorci paesaggistici di notevole bellezza, lungo il cammino le osterie con i prodotti tipici del luogo, invitano i visitatori a sostare, con i loro amici animali. Le attività e i servizi rispondono alle esigenze e bisogni di ognuno, sono stati pensati per una vasta gamma di fruitori. La vacanza al parco continua con la visita a comuni come: Bagnone, Comano, Castelnovo ne’ Monti, Corniglio, tanti sono i borghi, le numerose chiese, i castelli, le torri, dove si incontrano cultura e tradizioni secolari.

TOSCANA

Il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano vi regalerà dei momenti piacevoli da vivere in compagnia del vostro cane sommersi nella natura. Questa vasta area copre più di 22.000 ettari e comprende le province di Massa Carrara, Lucca, Reggio Emilia e Parma.
Le località più interessanti da visitare si concentrano nella provincia di Massa Carrara.
Cominciamo da Licciana Nardi, dove potrete visitare il borgo e le valli circostanti e scoprire magnifici panorami nella zona del Castello di Monti e del Castello di Bastia.
Il secondo paese da non perdere è Fivizzano, celebre per la forte tradizione umanistica, il cui emblema è la splendida piazza medicea. Nei dintorni potrete anche visitare il Castello della Verrucola, tempio dei Malaspina. Per chi ama la natura una meta ideale è l’Orto Botanico di Frignoli, a 900 metri di altezza in località Passo del Cerreto.

Il terzo borgo, invece, è Filattiera, immerso tra montagne e colline nell'area più a nord della Lunigiana.