Visitare Salento con il cane

Visitare Salento con il cane

A chi desidera visitare il Salento con il cane, dopo averne sentito parlare quale territorio meraviglioso e accogliente, vogliamo fornire qualche suggerimento per scoprire delle mete più o meno conosciute, da vivere e godere in compagnia del proprio animale.

A Melendugno, piccolo borgo in provincia di Lecce, potrai passeggiare con il tuo cane tra distese di uliveti e resti di costruzioni neolitiche come dolmen e menhir. Nella sua area costiera potrai incontrare diverse zone in cui il cane è bene accetto come la spiaggia libera di San Foca e quella di Rivabella; tra le spiagge attrezzate, il Lido Coiba di San Foca.

Otranto può essere percorsa a piedi con il cane. Nelle sue viuzze del centro potrai ammirare le bellezze architettoniche che mostrani i segni dalle varie dominazioni, dai greci ai bizantina, agli aragonesi. Per gli appassionati di camminate e itinerari con il cane nel verde, consigliamo il parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Castro è una cittadina ricca di storia e natura, potrai visitare la sua parte antica e approfittarne per una panoramica passeggiata con il cane intorno alle mura messapiche. La piazza centrale, piazza Perotti, gode di un'ottima vista sul mare e offre spettacoli e intrattenimento per tutti. Da non perdere la visita con il cane alla grotta Zinzulusa, tra stalattiti e stalagmiti, per un'esperienza in una natura sorprendente.

Santa Maria di Leuca divisa tra il mar Adriatico e il mar Ionio, offre panorami mozzafiato ed escursioni a piedi con il cane, che conducono a punti di interesse di straordinaria bellezza. I percorsi sono da valutare a seconda della taglia, del sesso, del carattere del tuo animale. Potrai percorrere con il cane il lungomare di Leuca attraverso la passerella di legno lungo la scogliera rocciosa, e ammirare le sue ville dai vari stili a picco sul mare, fino a raggiungere il faro e la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. L'altro possibile itinerario con il cane è il canale delle Menghe che è facilmente percorribile grazie al suo fondo che è misto roccioso, sterrato e asfaltato.

A Pescoluse troverai un mare cristallino, spiagge dalla sabbia finissima e tramonti suggestivi che renderanno la tua vacanza in Salento indimenticabile. In questa zona, chiamata “Maldive del Salento”, troverai strutture animali ammessi, stabilimenti pet-friendly come l'Eden Salento Dog Beach e varie spiagge libere nelle quali è possibile portare il proprio cane.