×

Visitare Val Camonica con il cane

Visitare Val Camonica con il cane

Visitare la Valle Camonica con il cane, una delle valli più estese della Lombardia, significa immergersi in un territorio ricco di storia e circondata dalla natura più incontaminata. La Valle ha come confini il Passo del Tonale e Pisogne, nei pressi del lago d'Iseo.

Questa zona rientra nella provincia di Brescia, eccetto alcuni paesi che fanno parte della provincia di Bergamo.

Il Parco Nazionale Delle Incisioni Rupestri Di Naquane è un ambiente molto interessante da visitare con i vostri amici animali, sia dal punto di vista naturalistico che storico. Tra castagni, abeti e betulle scoprirete un sentiero dove sono visibili ben 104 rocce grigiastre con alcune incisioni.

Queste risalgono a tempi molto antichi e coprono un periodo che va dal Neolitico all’età del Ferro (IV-I millennio a.C.).

Le incisioni rappresentano scene sia reali che di fantasia legate alla vita quotidiana e, per crearle, utilizzavano degli oggetti appuntiti.

Tenendo sempre il vostro cane al guinzaglio, potrete anche visitare un antico villaggio del Neolitico all’interno del parco (Dos dell’Arca).

Bienno è un borgo in provincia di Brescia, che fa parte dei “Borghi più belli d'Italia”. In compagnia del vostro cane, infatti, potrete scoprire vicoli suggestivi, antiche case medievali e le numerose colline che lo circondano. Di estrema importanza sono la Fucina Museo e il Mulino, dove gli animali sono ammessi, che forniscono la testimonianza della lavorazione del ferro che ha caratterizzato il paese per molto tempo con il nome di “Antico Borgo dei Magli”.

Per godere al meglio delle attività e del borgo si consiglia una visita durante la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Antiquariato, l’ultima settimana di agosto. Durante l’evento, infatti, il mulino storico e la Fucina Museo tornano in funzione come una volta.

L’Archeopark è un parco archeologico vicino a Boario Terme dove è possibile vivere un’esperienza preistorica immersiva insieme ai propri amici animali, purché tenuti al guinzaglio.

Adatto a famiglie con bambini, il parco permette di esplorare grotte, fattorie neolitiche, villaggi di palafitte ricreati per far conoscere la vita degli uomini primitivi. Si può anche partecipare ai laboratori di archeologia preistorica e sperimentare con mano le attività in cui erano impegnati i popoli antichi.

Per pranzare e rilassarvi ci sono delle aree pic nic attrezzate in riva al lago e un ristorante-bar, tutto all’interno del parco.

Nei dintorni puoi trovare

5 Tutte le Strutture
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Reset filtro
Visualizzo 5 elementi

Comuni nei dintorni Val camonica