×

Alla scoperta di Urbino con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Alla scoperta di Urbino con il cane

Urbino, capoluogo della provincia, fu in passato uno dei centri più illustri del Rinascimento Italiano e oggi è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Di maestosa bellezza è il Palazzo Ducale, che in realtà non è un semplice “palazzo”, ma piuttosto una piccola città fortificata costruita nel 1444 dal colto e raffinato Federico da Montefeltro che desiderava trasformare Urbino in una vera e propria “città ideale”, dove gli artisti potevano soggiornare e lavorare con serenità.

Oggi, il Palazzo Ducale ospita la Galleria Nazionale delle Marche con opere di Tiziano, Piero della Francesca e Raffaello. Purtroppo qui i cani non possono entrare, tuttavia sono ben voluti i cani di piccola taglia nella Casa di Raffaello Sanzio, ai tempi residenza del padre dove il giovane artista iniziò a dipingere e che custodisce ancora oggi alcune sue importanti opere.

Uscendo fuori dalle mura, è possibile ammirare anche la statua dedicata al noto pittore. Accompagnati dal nostro amico a 4 zampe è possibile visitare anche l’Oratorio San Giovanni che custodisce importanti affreschi del 1400 tra cui il ciclo d’affreschi che rappresentano la Crocifissione di Cristo.

Nei dintorni puoi trovare

10 Tutte le Strutture
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Reset filtro
Visualizzo 1-9 di 10 in totale

Comuni vicino Urbino