Chi ama le lunghe passeggiate con il proprio cane alla scoperta di panorami mozzafiato, senza rinunciare alla storia e alle tradizioni, non può perdersi una visita a Pieve Ligure. La cittadina si affaccia a picco su Golfo Paradiso e fa parte della magnifica Riviera di Levante in provincia di Genova, da cui dista pochi chilometri.
Si tratta di un paese dalla storia antica le cui prime tracce sono risalenti a poco dopo l’anno mille, in cui era una florida cittadina sotto la potenza commerciale della Repubblica di Genova. Nei secoli fu oggetto di invasioni, con gli attacchi dei predoni turchi e le occupazioni austriache, fino all’annessione al Regno d’Italia nel 1860.
A Pieve Ligure potrete seguire diversi itinerari per passeggiare con il vostro cane e scoprire punti panoramici di rara bellezza. Vi segnaliamo il sentiero che conduce alla vetta del Monte Santa Croce che si snoda dalla principale piazza cittadina, e vi permetterà di raggiungere la cima del monte che sovrasta il paese. Il percorso è conosciuto anche come sentiero dei misteri, perché legato al culto mariano. La cima si raggiunge in 40 minuti e il panorama è impagabile, dandovi una visione privilegiata dell’intero Golfo Paradiso, dal Promontorio di Portofino alle alture savonesi a Capo Mele. La cima del Monte Santa Croce ospita anche l’omonima chiesa. Edificata nel trecento presenta un’architettura molto semplice, ma merita comunque una visita. Dalla Cima si snodano altri sentieri, alcuni vi riporteranno a Pieve Ligure, mentre altri sono diretti ai paesi vicini di San Bernardo e Bogliasco. Se siete desiderosi di seguire i vari itinerari che si snodano da Pieve Ligure, vi consigliamo di muovervi sempre con una scorta d’acqua per voi e per il vostro cane, senza dimenticare guinzaglio e museruola.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.