Vicino a noi puoi visitare...
Animali Ammessi
- Cani taglia Piccola
- Gatti
- Altri Animali
Servizi Struttura
- Accesso Disabili
- Accetta Carte di Credito
- Ristorante
- WiFi/Internet Point
- Parcheggio Privato
- Piscina
- Navetta/Trasferimenti
- Giardino
- Servizi Baby Sitting
- Spazio Giochi Bimbo
- Biciclette
- Tv
- Culla per Bambini
Descrizione
Chiamato anticamente castrum Nogne era sotto la giurisdizione dl monastero di San Benedetto Vecchio.
Nel 1259 il comune di Gubbio chiese all’abate del monastero di poter tenere nel castello una guarnigione durante la guerra contro Perugia. Nel 1283, poiché c’era ancora il presidio, l’abate Bonus inoltrò una richiesta di 6000 libbre di denaro a risarcimento della mancata restituzione.
Nel 1327 Mattiolo di Ventura fu eletto soprintendente per la riparazione e la difesa dei castelli verso Pietralunga, tra cui Nogne. Vari castellani si sono alternati alla sua difesa: Gianisus da Cesena(1411), Vanutius da Cascia(1416-17), Nicolaus alias Spoletino da Spoleto(1431-32, richiamato anche nel 1433), Antonio scaramuccia da Fermo(marzo 1432), Petrus Pocce da Gubbio( novembre 1432), Nanne Cennis de Pecorariis, Ventura Augustini de Villa Nerbisci e Iohannes teutonicus(dicembre1432). Nel 1421 vi abitavano Matteo e Giovanni Guidi di Città di Castello, signori di Montegranelli.
A pochi metri dal Castello, immerse nel verde del parco, si trovano le depandances, strutture in pietra dell'800 con quattro bilocali, ognuno con il proprio spazio attrezzato esternamente.
A tavola, ciascuno continua ad essere più che mai ciò che è: le sollecitazioni aspre, piccanti, dolci o salate, offerte al palato, sembrano confacenti agli umori del corpo, tanto da esaltarne i temperamenti.
Il nostro chef ed il suo staff vi attendono per farvi riscoprire il gusto delle antiche ricette umbre rivisitate con sapiente maestria in un ambiente raffinato ed esclusivo. Cortevecchio è il luogo ideale per trasformare i sogni in realtà.
Ristorante
La grande varietà della cucina umbra si rispecchia nelle pietanze, piene di un sapore antico, genuino, basato sul perfetto equilibrio tra qualità e tradizione.
Le paste fatte in casa, le carni locali, le verdure dell'orto rendono il tutto più saporito.
Nei Dintorni
Guarda il video di presentazione del Castello Cortevecchio su YouTube
Castello Cortevecchio
loc. Nogna - 06020 Gubbio (PG)
+39 075 92 41 017Telefono: +39 075 92 41 079FAX: Direttore : 3494334016 Mobile Cortevecchio : 3392617620 E-mail: [email protected]
Direttore
Il Sig. Franco Pinna, direttore dell'hotel, vi porterà alla scoperta del castello raccontandovi tutti i suoi segreti, storia e antiche tradizioni.
Inoltre, lo staff dell'albergo, cortese e qualificato, sarà a vostra completa disposizione per uno splendido soggiorno, aiutandovi nell'organizzazione delle vostre escursioni in Umbria.
Contatto del Direttore: +39349.4334016
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.