UMBRIA
Recarsi nell’Alta Valle del Tevere o Valtiberina Umbra con il proprio cane, zona attraversata dal Fiume Tevere, significa andare alla scoperta di una zona ricca di natura, storia e cultura. Con il vostro cane potrete passeggiare tra i borghi immersi nel verde dei boschi e della campagna e andare alla scoperta della parte di storia che ognuno di essi racconta.
Citerna, inserita tra i Borghi più Belli d’Italia, è racchiusa dentro la cinta muraria ed in compagnia del vostro cane potrete percorrere i suggestivi vicoli fino a giungere alla piazza principale, con il Palazzo Comunale, alla chiesa di San Francesco al cui interno è custodita un’opera di terracotta, “La Madonna con Bambino”, attribuita a Donatello. Da non lasciarsi sfuggire una sosta nei vari punti panoramici per ammirare l’anfiteatro naturale che si trova ai piedi del borgo: la vallata del fiume Tevere contornata dalla catena appenninica.
A Monte Santa Tiberina potrete passeggiare insieme al vostro cane per le vie del borgo fino a giungere all’antico castello dei marchesi Bourbon del Monte dove al suo fianco si erge una maestosa torre.
Con il vostro amico a quattro zampe potrete incamminarvi tra i numerosi boschi di castagni, lecci e querce dove nel periodo giusto potrete raccogliere i pregiati funghi porcini.
Città di Castello è il luogo ideale da visitare in compagnia del vostro cane passeggiando tra le vie ed i palazzi storici del centro. Incontrerete il Palazzo del Podestà ed il Palazzo Comunale, i musei tra cui quello del famoso pittore Alberto Burri e la bella torre campanaria rotonda. Vi perderete in un territorio ricco di tesori tutti da scoprire e da assaporare: non potete non gustare i famosi porcini ed il pregiato tartufo.
Montone, è un bellissimo borgo da visitare insieme al vostro cane, se siete alla ricerca di una pausa rigenerante. Insito nei Borghi più belli d’Italia è un intreccio di stradine, scalinate e piazzette dove si trovano botteghe artigiane e locande. Numerosi sono gli eventi a cui potrete assistere in compagnia del vostro animale: dall’Umbria Film Festival, alla Festa del Bosco, alla Donazione della Santa Spina, festa medievale dove degustare i sapori di una volta nelle caratteristiche taverne rionali.
A Umbertide, in compagnia del vostro cane potrete andare alla scoperta di antichi monumenti come la Rocca, simbolo della cittadina, la Chiesa di Santa Maria che custodisce al suo interno gli affreschi di Pinturicchio e il Palazzo Comunale oppure concedervi escursioni nel verde circostante e visitare l’antica Abbazia di Montecorona.
TOSCANA
La Valtiberina è una zona non molto conosciuta a livello
turistico, e per questo può essere l'ideale per una vacanza
all'insegna del relax con il vostro cane. Attraversata
dal fiume Tevere, la valle presenta un paesaggio collinare ricco di
sentieri da percorrere e di borghi storici da visitare, alcuni dei
quali importanti per aver dato i natali a Piero della Francesca (Sansepolcro) e a Michelangelo Buonarroti (Caprese
Michelangelo), o come Anghiari famosa per la "Battaglia",
dipinto da Leonardo da Vinci ed esposto nel Salone dei '500 a
Firenze.
Una
delle aree naturali più interessanti da visitare è la Golena del
Tevere, tra Anghiari e Sansepolcro. Si tratta di una zona
che si trova vicino alla diga di Montedoglio e in cui sono presenti
vari habitat, tipi differenti di vegetazione e laghetti, dove i
vostri animali potranno abbeverarsi.
Anche l'Alpe della Luna è una zona da non perdere, se il cane è abbastanza allenato. Ricca di ruscelli e sorgenti, si estende nel territorio di Sansepolcro, Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano ed è perfetta per un trekking nei boschi di faggio.
A Caprese Michelangelo, già citato prima, vale la pena visitare il Museo Casa Natale Michelangelo, dove sono ammessi al guinzaglio anche i cani.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.