Il Parco Archeologico di Paestum, in provincia di Salerno, è una delle più belle e importanti testimonianze della Magna Grecia in Italia. La città antica racchiude i monumenti più importanti da visitare come l'agorà, i templi (di Nettuno, Hera e Athena), il foro romano, l’ekklesiasterion greco e il comitium romano.La buona notizia è che nel Parco sono ammessi tutti i cani al guinzaglio e con museruola, mentre nel Museo Archeologico possono accedere solo i cani di piccola taglia, in braccio o in trasportino. Vige l'obbligo per i padroni di raccogliere le deiezioni.La particolarità del Museo è che è stato costruito sopra alcuni edifici romani, e infatti all'interno è ancora possibile vedere un muro romano.
Velia, situata nel comune di Ascea e famosa per la scuola di filosofia di Parmenide, si estende sulle colline ed è circondata da mura. Nella città si possono ancora vedere tre quartieri distinti collegati tra loro valloni. Da visitare c'è l'acropoli, l'agorà, Porta Marina, Porta Rosa e le terme.
Per tutti i dettagli e le informazioni necessari, puoi consultare il sito ufficiale: https://www.museopaestum.beniculturali.it/
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.