Riviera del Brenta con il cane. Si tratta dell'area urbana che si estende lungo le rive del Naviglio del Brenta fino alla laguna di Venezia, presso Fusina. La zona è caratterizzata da un dolce paesaggio popolato da eleganti dimore storiche, perlopiù progettate dal noto architetto Andrea Palladio, e da centri abitati dall’alto valore culturale da poter vivere insieme al proprio animale.
Stra, Fiesso d'Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta sono solo alcuni dei paesi più belli che possono essere visitati con il cane al guinzaglio. La vostra vacanza con il vostro animale domestico potrebbe partire proprio da uni di questi borghi molto interessanti.
Villa Foscari, detta La Malcontenta, è una villa veneta progettata da Andrea Palladio nel 1559 a Malcontenta, località in prossimità di Mira. La residenza, dal carattere maestoso quasi regale, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme alle altre ville palladiane del Veneto. Negli spazi interni possono accedere i cani di piccola taglia tenuti in braccio o nell’eventuale trasportino, mentre nelle aree esterne posso accedere gli animali senza nessuna limitazione di taglia tenuti al guinzaglio, purché il proprietario si occupi delle eventuali deiezioni del cane.
Villa Pisani, nota anche come anche la Nazionale, è un altro celebre esempio di villa veneta della Riviera del Brenta che comprende 168 stanze e copre una superficie di 15.000 metri quadrati. Sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. Oggi è sede di un museo che conserva opere d'arte e arredi del 700 e dell'800.
Il parco di Villa Pisani è stato interamente restaurato e oggi insieme al disegno generale esibisce durante l'anno una ricca collezione botanica. All'interno del parco sono ammessi cani muniti di guinzaglio (lunghezza massima m, 1,50) e museruola. Il proprietario dovrà avere quanto necessario per raccoglierne le deiezioni. Gli animali non possono però entrare nel labirinto.
La bella passeggiata lungo l’argine di Vigonovo è perfetta per chi vuole godersi il paesaggio veneto con il cane. Da Noventa Padovana in direzione Stra, c’è un ponte sulla destra che porta a Vigonovo. Una volta parcheggiata l’auto in via Dante a Vigonovo, all’inizio dell’Idrovia , si può imboccare una stradina che percorre il lungo argine per circa 5 chilometri con erba e filari di alberi da frutto ai lati.
Condividi il contenuto
Clicca sui bottoni qui sotto per condividere la pagina con chi vuoi tu.