×

Visitare Venezia con il cane

Visitare Venezia con il cane

Venezia con il cane può essere visitata, ma i turisti dovranno tenere conto dei limiti imposti e delle regole vigenti in città per godere in tutta tranquillità delle meraviglie della laguna. Consacrata dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Venezia è una delle città più belle e più visitate al mondo.

Cosa vivere a Venezia con il cane? 150 canali e 400 ponti, questa città turistica è un ricco tesoro d’arte e cultura e visitarla con il cane è possibile, infatti i cani di tutte le taglie viaggiano gratuitamente su tutte le linee di navigazione ACTV, purché indossino il guinzaglio e la museruola (il trasporto è gratuito nel numero massimo di un animale per ogni viaggiatore). Gli animali di piccola dimensione, come gatti e criceti, sono i benvenuti sui vaporetti se sistemati negli appositi trasportini (il pagamento è obbligatorio solo se la gabbia ha uno sviluppo dei tre lati superiore ai 120 cm). Per visitare in tranquillità la città di Venezia con il proprio cane è obbligatorio avere gli appositi sacchetti per raccogliere le deiezioni, e dotarsi di una buona scorta d’acqua potabile per evitare problemi causati dall’alta umidità della laguna, soprattutto in estate.

Giardino Savorgnan e Villa Graggia sono le uniche aree verdi della città e si trovano nella zona di Cannaregio, a circa 20 minuti a piedi da Piazzale Roma. Questi due parchi sono una buona alternativa per chi viaggia in compagnia di cani di taglia grande e desidera farli sostare un po’ nel verde.

Burano è l’isola più pittoresca della laguna veneziana, famosa per la lavorazione artigianale dei merletti. Architettonicamente è una vera e propria tavolozza di colori che vanno dal rosso al verde, dall’arancio al blu e dal rosa fino al fucsia: passeggiare tra le sue case variopinte, che si riflettono sull’acqua dei canali, è un’esperienza molto carina che potrete vivere con il cane. Il fulcro della vita di Burano è piazza Baldassare Galuppi, dedicata al compositore che qui nacque nel 1706, con la chiesa di San Martino dal campanile pendente. Burano si raggiunge con la motonave lungo un percorso lagunare che passa davanti all’isola di San Michele che ospita il cimitero.

L’escursione alle isole di Murano, Burano e Torcello, con partenza da Piazza San Marco, è molto carina per chi viaggia in compagnia di un cane di piccola taglia. Il tour di mezza giornata offre un assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi e vi permetterà di vivere la laguna veneta in barca. Il giro, tra navigazione e soste libere, dura complessivamente 4 ore e prevede 3 fermate di breve durata a Murano, Burano e Torcello. Punto di partenza: desk giallo posto sulla Riva degli Schiavoni, ai piedi del ponte della Paglia (localizzato di fronte al Ponte dei Sospiri).
Il tour non è adatto ai cani di taglia medio/grande, sono ammessi a bordo solo cani di piccola taglia con museruola.

Per maggiori informazioni vi lasciamo il seguente link: https://www.venetoinside.com/it/tour-attivita-in-veneto/tour/escursione-mezza-giornata-murano-burano-torcello/

Nei dintorni puoi trovare

18 Tutte le Strutture
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Reset filtro
Visualizzo 1-9 di 18 in totale

Comuni nei dintorni Venezia